Le polizze vita? Gli italiani preferiscono stipularle online. È quanto rivela un’indagine, condotta su un campione di mille individui di età compresa tra i 30 e i 64 anni, che MetLife ha commissionato a Nielsen. Un terzo degli intervistati considera infatti internet una valida alternativa all’agente assicurativo per raccogliere informazioni e per sottoscrivere i prodotti considerati più adatti alla propria situazione economico-familiare. Dal punto di vista della raccolta delle informazioni, inoltre, i siti delle compagnie assicurative sono ormai considerati un punto di riferimento tanto quanto l’agente di fiducia (li preferisce il 40% circa del campione). L’importanza di internet è poi ancora più rilevante se si considera che la scelta sui prodotti è determinata in maniera sempre più consistente dai siti di comparazione (29%) e dai consigli di altri utenti su blog, forum e social media (19%). Infine, in un contesto dove a farla da padrone sono le rinunce imposte dalla crisi, il prezzo e la chiarezza dell’offerta sono gli elementi principali che guidano la scelta della polizza. Mentre la principale ragione che spinge a sottoscrivere un’assicurazione sulla vita è il desiderio di tutelare i propri cari e in particolare i figli: oltre il 40% degli intenzionati a stipulare una soluzione di questo tipo ha, infatti, figli minorenni a carico.