Giurisprudenza

Autore: Massimo Caifa
ASSINEWS 243: giugno 2013

Il crescente interesse per il complesso mondo dei veicoli e del  collezionismo “d’epoca”, nei suoi poliedrici aspetti (mostre, associazioni, raduni, rievocazioni di gare del passato come la Mille  Miglia, competizioni, etc.) costituisce un affascinante fenomeno  culturale, ampiamente radicatosi negli ultimi 30 anni, anche nei  nostri confini, pur rinvenendosi precedenti più datati, riconducibili ad ambiti ristretti (il collezionista Giorgio Franchetti già negli  anni ‘50 aveva curato una importante collezione di automobili).
Tanto si spiega per la naturale italica propensione per il bello, il prestigio delle nostre case costruttrici, le tecnologie di avanguardia dei nostri progettisti, le linee di eleganza delle carrozzerie nazionali (ad es. Touring, Zagato, Bertone, Pininfarina), la superiorità dei risultati in sede agonistica (Ferrari, Maserati, Osca, etc.) e per le moto (Gilera, MV, Mondial, Ducati, etc).
In Italia, il collezionismo è stato favorito dalla presenza di musei di importanza internazionale (Biscaretti di Torino, Bonfanti di Romano d’Ezzelino, Nicolis di Villafranca di Verona, Militare della Cecchignola, Piaggio in Pontedera), concorsi di eleganza (Villa d’Este già dal 1929), collezioni (Fiat – Torino, Mario Righini in Anzola Emilia) e dalla nascita di club, anche di marchi storici (ad es. Bugatti, MG, Jaguar).
Sulla stessa linea si è sviluppata una vasta bibliografia nei vari  settori del collezionismo (editore Lea, Gilena, Nada, etc.) e la  diffusione di riviste specializzate: in pratica, oggi, per quasi tutti  i marchi automobilistici delle vetture costruite in Italia (che sono  circa 600 comprendendo, per la metà, piccoli costruttori e artigiani) e delle moto, vi sono profili storici individuali con manuali,  caratteristiche ed operazioni per il restauro e, per i veicoli da  competizione, con i risultati delle varie gare, il tutto in una eccellenza di informazione che ha allargato notevolmente il parterre  degli appassionati ed un forte pubblico di riferimento, coinvolto  dall’ampia gamma dei prezzi. CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati