di Andrea Di Biase

Si terrà il 29 luglio (il 30 in seconda convocazione) l’assemblea di Fondiaria-Sai per deliberare in merito alla proposta di azione di responsabilità nei confronti di alcuni ex amministratori e sindaci della gestione Ligresti.

Il 30 luglio (il 31 in seconda) si riunirà invece l’assemblea dellaMilano Assicurazioni per decidere sempre sulla proposta di azione legale nei confronti dei vecchi vertici. A fine maggio i consigli di amministrazione delle due compagnie, oggi sotto il controllo del gruppo Unipol, avrebbero dato mandato a Franco Bonelli, partner dello studio Bonelli Erede Pappalardo, di predisporre la documentazione relativa all’azione legale nei confronti degli amministratori dell’epoca delle società assicurative riguardo altri tre casi critici, dopo quelli per i quali erano state accertate responsabilità da parte del commissario ad acta Matteo Caratozzolo e sui quali le assemblee si sono già pronunciate nei mesi scorsi. Si tratta delle operazioni relative all’Area Castello di Firenze, Campo Carlo Magno di Madonna di Campiglio, dove è sorto il Golf Hotel, e di Gilli.

 

Anche queste operazioni erano finite nella denuncia dell’autunno 2011 del fondo Amber al collegio sindacale dell’epoca. Gli ulteriori accertamenti hanno messo in luce altre operazioni tra parti correlate. Gli accertamenti sono stati condotti da Kpmg per i profili finanziari, da Ec Harris Italia per gli aspetti immobiliari e da Bonelli per quelli legali. Nelle tre operazioni finite sotto la lente, il cui controvalore (40 milioni) pero è inferiore a quello delle precedenti contestazioni (120 milioni), sarebbero state riscontrate le solite procedure, con i Ligresti che appaltano i lavori di costruzione o di ristrutturazione a società del gruppo a prezzi gonfiati. (riproduzione riservata)