Assicurazione sulle case americane più costosa nel 2012: salgono, infatti, del 19% i premi dell’assicurazione sulla casa, secondo un rapporto di Homeinsurance.com. La ricerca rivela che una nuova polizza stipulata nel dicembre 2011 ha avuto un costo di 810 $ (646 €, media nazionale), in aumento rispetto ai 682 $ (544 €) pagati per una polizza dello stesso tipo stipulata in gennaio.

Homeinsurance ha considerato, nella realizzazione del suo report trimestrale, circa 15.000 polizze vendute negli Stati Uniti da varie compagnie, fra cui Travelers, Safeco, The Hartford e ASI/Ark Royal.

Dallo studio si evincono aumenti differenziati su base regionale: negli Stati del Mississippi, Montana e New Mexico l’incremento dei prezzi delle polizze sulla casa è stato drammatico. In questi Stati, nel periodo compreso fra gennaio e dicembre dell’anno scorso si è registrato un aumento delle polizze sulla casa compreso fra il 29 e 39%.

In altri Stati, la ricerca ha evidenziato il trend opposto. Nello Stato di Washington D.C., le polizze vendute nel dicembre 2011 costavano circa il 7% in meno, mentre in Vermont, Virginia, West Virginia e California il calo è stato più lieve (-1, -3%).