Unapass ha inviato risposta al documento firmato da 12 presidenti di Gruppi Aziendali Agenti, realizzato in occasione di un incontro a Bologna lo scorso 30 maggio. Ne avevamo dato notizia in un recente articolo:

https://www.assinews.it/articolo.aspx?art_id=9744

 Pubblichiamo di seguito il testo della risposta Unapass.

 

Cari Presidenti,

nel riscontrare la vostra comunicazione non possiamo che cercare di capirne le ragioni ed individuarne le opportune soluzioni.

Certamente non sorprende la vostra iniziativa di sospensione dalle attività dei Comitati dei Presidenti; analoghe iniziative, seppur isolate, nei mesi precedenti sono state anticipatrici di un disagio che la Categoria degli Agenti di Assicurazione avverte nei confronti delle Rappresentanze in aggiunta al fatto che, da troppo tempo, si parla di Unità della Categoria senza che questa sia stata mai raggiunta.

Unapass, in modo particolare in questi ultimi 6 anni, ha impostato e perseguito un percorso lineare e coerente, proprio partendo dai Gruppi Agenti, istituendo il Focus Group dei Presidenti di Gruppo.

Intorno a questo contenitore di idee, come più volte definito, pragmatico e paritetico, abbiamo dato spazio al confronto orizzontale ed alla conoscenza tra i Presidenti dei Gruppi.

Il documento, inviato alle massime Istituzioni del nostro Paese, all’indomani dell’uscita dell’articolo 34, firmato in febbraio da 18 Presidenti e da Unapass, ha rappresentato ancora una volta, quanto Unapass nella piena sinergia con i Gruppi Agenti.

Riguardo alle critiche su come ci siamo mossi, riteniamo che alcune siano corrette, alcune non siano condivisibili, alcune altre siano ingenerose, ma riteniamo anche che, probabilmente, se non si fossero realizzate queste sinergie con i Gruppi ed un riavvicinamento tra Unapass e Sna, oggi, non avremmo avuto neanche la minima possibilità di incidere sulla Regolamentazione della Legge sulle Liberalizzazioni, che il Parlamento ha demandato ad Isvap per la regolamentazione di quegli istituti che riguardano direttamente l’intermediazione assicurativa.

D’altro canto se fossimo stati già una Rappresentanza Unita e coesa, avremmo avuto di certo maggiore potere di influenza.

Ora è giunto il momento di dimostrare maturità, al di là dei personalismi che fin qui hanno inficiato quell’unità che oggi non è più solo una esigenza, ma “ la” priorità.

L’alternativa è rappresentata da quello che è sotto gli occhi di tutti e non ci pare né conveniente né allettante.

E’ proprio su un nuovo modello di associazionismo ,invece, che dovremmo avviare il confronto di merito tra tutte le Rappresentanze degli Agenti, sul ruolo ed il coordinamento tra la Rappresentanza generalista e la legittima operatività sindacale dei Gruppi Agenti, sulla reale incisività di questi ultimi sulle scelte e sugli indirizzi generali.

In quest’ottica il rispetto delle “diversità” dovrà essere il “fil rouge” per rendere possibile, attraverso la sintesi, l’Unità di una Categoria, altrimenti così fortemente eterogenea.

La nuova, Rappresentanza, unica ed unitaria , dovrà tenere in considerazione le istanze di tutti: gli Agenti giovani, con le loro problematiche legate alla Rivalsa, quelli più “Anziani” con quelle legate alla Liquidazione, gli Agenti che hanno scelto il modello monomandatario e quelli che invece hanno preferito quello del plurimandato, le Agenzie del Sud con le problematiche legate al Territorio ed allo sviluppo commerciale, le Agenzie del Centro e del Nord che devono competere invece con nuovi soggetti, le Agenzie che liquidano provvigioni al di sotto della sussistenza .

La grande sfida consiste nel trovare un modello che sappia dare voce a Tutti, per poter crescere in rappresentatività e riaffermare il ruolo sociale ed insostituibile della nostra professione.

Unapass c’è ed è pronta a continuare, insieme a Voi ed a tutti quelli, nessuno escluso, che hanno davvero a cuore la salvaguardia degli interessi degli Agenti, nella costruzione di un percorso che porti a realizzare l‘Unità della Categoria.

Presidente Unapass
Massimo Congiu

Coordinatore Focus Group Presidenti GAA
Daniele Capogrossi