Nell’ambito del recepimento della Direttiva 2009/65/CE (cd. “UCITS IV”) in materia di OICR armonizzati la CONSOB ha approvato, il 9 maggio 2012, modifiche ai regolamenti Consob 11971/99 (“Regolamento Emittenti”) e 16190/2007 (“Regolamento Intermediari”); la Banca d’Italia ha approvato, l’8 maggio 2012, il nuovo Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio e la nuova disciplina della banca depositaria di OICR e fondi pensione (12° aggiornamento della Circolare n. 263 del 27 dicembre 2006 Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche); la Banca d’Italia e la Consob hanno approvato definitivamente il 9 maggio 2012, il provvedimento di modifica del “Regolamento congiunto Banca d’Italia – Consob in materia di organizzazione e procedure degli intermediari” del 29 ottobre 2007.

L’approvazione di questi atti normativi completa il recepimento della direttiva UCITS IV, a seguito delle modifiche al TUF apportate dal decreto legislativo di recepimento n. 47/2012.

Le nuove disposizioni introducono, in particolare, importanti novità per gli OICR, tra cui il “KIID”, il nuovo documento sintetico previsto dall’articolo 78 della direttiva 2009/65/CE, che reca le informazioni sulle caratteristiche essenziali  dell’OICR, da fornire agli investitori in modo che essi possano comprendere la

natura e i rischi dell’investimento proposto, e che è redatto in conformità al regolamento (UE) n. 583/2010 della Commissione del 1° luglio 2010 e alle relative disposizioni di attuazione adottate in sede comunitaria.

Per ciò che interessa i prodotti finanziari assicurativi l’ANIA aveva partecipato alla consultazione sulle modifiche in oggetto richiedendo, tra l’altro, che le stesse innovazioni previste dalla normativa UCITS IV fossero introdotte anche per i prodotti finanziari assicurativi, al fine di evitare disparità di trattamento con altri prodotti finanziari. A tal proposito, negli Esiti della consultazione, che alleghiamo per pronto riferimento, la CONSOB (cfr. pag. 4) riferisce che “Quanto alle osservazioni avanzate dall’ANIA, si evidenzia quanto segue. Con le modifiche proposte in consultazione si è inteso adottare tutti gli interventi regolamentari necessari per la piena trasposizione del corpus normativo UCITS IV. Ulteriori modifiche, indotte dall’applicazione del principio di level playing field secondo la prassi regolamentare già in essere, verranno successivamente valutate.”

Fonte: ANIA