Quesito su coassicurazione indiretta – replica

IL VOSTRO QUESITO

Ci riferiamo al quesito pubblicato su ASSINEWS nr. 227 di gennaio 2012 a pag.71, permettendoci di intervenire in argomento al solo fine di far presente che quanto dice il liquidatore vale se ed in quanto a stipulare le polizze fosse stato un medesimo soggetto: es. ho assicurato un bene con AAA spa e, successivamente, con BBB spa.
Alla stipula con BBB spa, alla domanda obbligatoria prevista nello stampato (e dal 1^ comma del 1910) dove viene chiesto se ci sono altre assicurazioni – e talvolta anche per quali somme, numero di polizza e scadenza – risponderò che esiste quella di AAA spa e contemporaneamente avviserò AAA spa che, a rettifica di quanto dichiarato al momento della sua sottoscrizione, ora esiste altra polizza con BBB spa: io le conosco, io le ho stipulate e io le dichiaro.

Poi, in caso di sinistro, ho l’obbligo, (3^comma), e l’interesse, di dare avviso a tutt’e due e da ognuna delle due l’indennizzo verrà rimborsato in proporzione, secondo le rispettive esposizioni, limiti, scoperti, franchigie, esclusioni ecc.

Ma se invece su quel bene venisse fuori che esiste un’altra assicurazione stipulata da un soggetto diverso da me, la mia compagnia – con la quale io ho stipulato DIRETTAMENTE e per l’INTERO su quel bene una e una sola polizza – non può limitare proporzionalmente l’indennizzo, rimandandomi per la differenza ad altra assicuratrice, per gli effetti di un’altra polizza, stipulata da altro soggetto, con altre plus o minus esposizioni, limiti, scoperti, franchigie, esclusioni: è tenuta COMUNQUE all’indennizzo per l’intero.

Se il danneggiato dovesse adire le vie legali:

– vince contro la propria Compagnia, inadempiente contrattualmente

– perde nei confronti dell’altra per carenza di legittimazione.

Pertanto quel liquidatore invoca male, e il 1910, da sempre, ha dato problemi solo alla parte più debole.

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati