Dopo la lettera del 19 aprile 2012 con cui l’ISVAP ha fornito indicazioni al  mercato in merito ad alcune norme del “decreto liberalizzazioni” (decreto-legge 24 gennaio  2012, n. 1, convertito con legge 24 marzo 2012, n. 27) in materia di r.c. auto, l’ISVAP chiede alle compagnie di comunicare, entro 15 giorni:.

 

Offerta di polizze che prevedono l’installazione della “scatola nera” (art. 32, comma 1):  stato

di avanzamento del processo di definizione delle scelte strategiche in vista della  commercializzazione di polizze r.c. auto che prevedono l’utilizzo della scatola nera, con  riferimento sia ai profili commerciali che a quelli di gestione dei sinistri; alle imprese che già  distribuivano polizze con scatola nera si chiede inoltre di illustrare le iniziative adottate medio  tempore; 

Diminuzione automatica del premio in assenza di sinistri (art. 34-bis): soluzioni operative  adottate per il riconoscimento agli assicurati, per polizze stipulate o rinnovate   successivamente all’entrata in vigore della norma (25 marzo 2012), della riduzione automatica del premio dell’annualità successiva in  caso di assenza di sinistri, senza possibilità di compensare la riduzione con eventuali aumenti di tariffa. Andranno trasmesse

anche le circolari indirizzate alle reti di vendita nonché copia della documentazione  contrattuale utilizzata per applicare la nuova disposizione. 

Valutazione medico legale delle lesioni di lieve entità (art. 32, commi 3-ter e 3-quater):

iniziative adottate per uniformarsi ai nuovi criteri di valutazione del danno biologico, unitamente a copia delle circolari e delle direttive impartite alle strutture liquidative ed ai medici-legali fiduciari.