”Ci giungono notizie relative al fatto che in alcuni Comuni colpiti dal recente terremoto, le compagnie di assicurazione che garantiscono la copertura per gli immobili di proprietà pubblica starebbero comunicando ai contraenti, ovvero ai Comuni, che allo scadere delle polizze, queste saranno rinnovate ma senza la copertura di danni derivanti da eventi come un terremoto”.

Lo segnala Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia e Presidente Anci, secondo il quale ”sarebbe il caso che il Governo e l’ Isvap vigilino. Non vorremmo, infatti, che si venga a verificare una situazione per cui le compagnie di assicurazione, ovvero chi è chiamato a garantire la copertura di danni derivanti da rischi di vario tipo, finiscano con l’assicurare solamente le situazioni per le quali non esistono rischi. Sarebbe uno strano modo di interpretare il ruolo di assicuratore, cioè incassare premi solo per assicurare contro rischi inesistenti. Ci piacerebbe – conclude Delrio – ricevere qualche rassicurazione in proposito”.

L’ANIA da parte sua si dice sicura che non appena la situazione si sarà stabilizzata, nelle terre d’Emilia sconvolte dal terremoto, le  compagnie assicurative non avranno problemi a commercializzare 
nuovi contratti di copertura. Lo sostiene Roberto Manzato, direttore danno non auto e vita dell’associazione 
nazionale delle imprese assicuratrici. 
   ”Durante un evento in corso, come lo sciame sismico che sta  investendo ancora” le zone colpite dalle scosse telluriche, spiega al telefono, ”non si fanno coperture nuove. Durante l’evento in corso, non essendoci appunto l’alea dell’evento, le compagnie assicurative sospendono” la stipula di ”nuove coperture. Naturalmente quello che è in corso viene mantenuto. Nuovi contratti – aggiunge – verranno sottoscritti appena la situazione si sarà stabilizzata: è un fatto tecnico che avviene in ogni parte del mondo”. 
L’evento verso cui assicurarsi, sottolinea ancora Manzato, ”non è incerto, è certo ed è in corso. Nessuno ha l’intenzione di non ripartire a commercializzare contratti: durante l’evento non si può”.