La riforma della regolamentazione finanziaria in Gran Bretagna  va avanti. Con il titolo “Prudential Regulation Authority: the future approach to insurance supervision”, la FSA, l’Authority che controlla il settore finanziario britannico, ha pubblicato il 20 giugno un documento specifico sulla futura supervisione del settore assicurativo. 

Nella nuova struttura, che dovrebbe essere ultimata entro il 2012, la FSA, dovrebbe scomparire ed essere sostituita da una nuova entità chiamata PRA o Prudential Regulation Authority, incaricata di assicurare che le società assicurative britanniche non creino instabilità al sistema finanziario.

La PRA dovrà anche verificare che gli assicuratori possiedano una solidità finanziaria sufficiente per rispondere alle richieste di risarcimento da parte degli assicurati.

Sarà inoltre creata la FCA, Financial Conduct Authority, per vigilare sulla tutela del consumatore: all’occorrenza l’organismo dovrà verificare che gli assicurati siano trattati in maniera equa.

Il mercato londinese dell’assicurazione sarà posto sotto un doppio regime di supervisione: se i broker e gli agenti dei Lloyd’s ricadranno sotto la giurisdizione della FCA, la PRA controllerà invece il mercato dei Lloyd’s.