Sergio Balbinot, a.d. del gruppo Generali, è stato nominato all’unanimità per il prossimo triennio presidente del Cea in occasione dell’assemblea generale della federazione delle compagnie assicurative e riassicurative europee che si è tenuta ad Atene. Balbinot ha definito come priorità del suo mandato Solvency II, il quadro normativo per le imprese assicurative la cui entrata in vigore è prevista per l’inizio del 2013.

Balbinot ha sottolineato la necessità che le regole di Solvency II garantiscano il rafforzamento della solidità delle imprese assicurative dell’Ue. «Dobbiamo far sì che Solvency II venga elaborato in modo adeguato. Tutta l’industria assicurativa è impegnata ad allineare i propri livelli di capitale ai rischi sottostanti. È importante però che questo cambiamento normativo non danneggi il ruolo strategico svolto dall’industria assicurativa nell’economia moderna», ha detto Balbinot.

«Nell’attuale contesto, il lavoro degli assicuratori è vitale per il trasferimento e la gestione dei rischi nell’interesse sia degli individui che delle imprese, per riempire il vuoto derivante dal progressivo ridimensionamento delle prestazioni fornite dai sistemi pensionistici statali, e per operare come investitori prudenti e di lungo termine», ha aggiunto il neo-eletto presidente. Questi ruoli chiave potrebbero essere compromessi da una impostazione non adeguata di Solvency II.