Siglato accordo con la francese Coface per sbloccare crediti a chi comprerà gli aerei della jv italo-russa
E un terzo dell’importo sarà messo a disposizione da Ved, l’istituto moscovita dedicato allo sviluppo

di Luisa Leone

Anche la Sace scende in campo per far decollare le vendite del Superjet 100 realizzato da Sukhoi e Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica). Il primo esemplare dell’aereo regionale, da 75-95 posti, è stato consegnato in primavera e dal Salone di Le Bourget pochi giorni fa Finmeccanica ha annunciato che la compagnia italiana Blue Panorama acquisterà 12 velivoli. Ma le vendite, soprattutto quelle fuori dalla Russia (Aeroflot ne ha ordinati 30), ancora non hanno raggiunto i livelli sperati. Così Italia, Francia e Russia, ossia i tre Paesi coinvolti nella realizzazione del Superjet, hanno deciso di fare sistema per agevolarne la penetrazione nei mercati. Qualche giorno fa l’italiana Sace, l’omologa francese Coface e la banca russa per lo sviluppo (Veb) hanno firmato un accordo di sostegno al finanziamento delle vendite dell’aereo della joint venture Scac (Alenia Aeronautica e Sukhoi) all’estero. L’intesa fra i tre gruppi assicurativo-finanziari prevede che l’istituto di credito russo eroghi direttamente un terzo dell’importo necessario all’acquisto del Superjet 100, mentre le due agenzie di credito all’esportazione assicureranno i rimanenti due terzi del finanziamento. Non è un intervento da poco, soprattutto in un settore come quello dell’aeronautica dove la lunghezza della fase di produzione e gli elevati importi delle commesse rendono alti i rischi di finanziamento per le banche, che con l’intervento di Sace e Coface si scaricano invece di questo problema. Ma perché la Francia è interessata allo sviluppo del mercato del Superjet 100 prodotto da Sukhoi e Finmeccanica? Perché l’aereo è made in Russia ma molti componenti sono europei e americane e, in questo quadro, aziende francesi si occupano della realizzazione dell’impianto di alimentazione, dell’avionica e dei dispositivi di atterraggio. Tornando all’operazione di finanziamento, va la coppia Sace-Coface ha già garantito prestiti per qualche miliardo di euro per l’acquisto di circa 200 Atr, modello (realizzato dalla joint venture tra Alenia e Eads) che a Le Bourget ha fatto il pieno, con 78 ordini e 32 opzioni per complessivi 2,4 miliardi. Intanto, dopo lo smacco di Alitalia che ha preferito gli Embraer per la sua nuova flotta, Finmeccanica ha annunciato che il superjet italo-russo volerà con la livrea di Blue Panorama. La compagnia ne ha ordinati 12 e le consegne partiranno nel 2012. (riproduzione riservata)