RCA – assegnazione classe di merito con attestato da compagnia estera in regime stabilimento

Assunzione di polizza rca di assicurato sempre residente in Italia con attestato di rischio Inter Hannover (compagnia senza cod Ania x cui la nostra mandante ci indica di inserire il cod 999 “compagnia estera”), classe CU 4, sinistrosità pregressa dal 2006 al 2009 ND, 2010 0, 2011 0. Inserendo così il pagellino il nostro sistema mi riporta in automatico la classe 13 con una perdita, quindi, consistente di vantaggi x l’assicurato. E’ corretta questa soluzione?

 

Logo di Assinews Risponde

L’International Insurance Company of Hannover (codice ANIA 871) è ammessa ad operare in Italia in regime di stabilimento ed è autorizzata all’esercizio del ramo 10 RCA dal 15.02.2007.

L’assegnazione del contratto in classe CU 13 è corretta se ci trovassimo in presenza di un attestato “straniero” secondo quanto disposto dal Regolamento ISVAP n. 4, allegato 2.

Considerato che, come abbiamo su indicato, la compagnia Inter Hannover opera in Italia in regime di stabilimento, è nostro parere che la polizza doveva essere emessa nella classe CU risultante nell’attestato di rischio.