Nuova polizza “Tua Impresa” per il mercato small business

In Italia oggi sono presenti 5.128.000 partite iva. Molte sono le imprese che non hanno una copertura assicurativa adeguata, solitamente il “prezzo” viene visto come barriera d’ingresso, ancora più spesso l’imprenditore ignora i possibili rischi che potrebbero correre sia la sua impresa che il suo patrimonio personale. Se così non fosse, non si capirebbe come mai il 30% delle aziende e delle imprese italiane non ha una copertura assicurativa di RCT!

 

Da queste valutazioni e da approfondite ricerche di mercato, nasce l’idea di TUA Assicurazioni di pensare ad una nuova polizza per il microbusiness e le PMI italiane, che l’agente, come un designer, può anche “costruire su misura” per specifici settori d’impresa.

TUA Impresa consente la massima personalizzazione delle esigenze di protezione dell’artigiano, della piccola industria, dei piccoli imprenditori che operano nel campo dell’edilizia, dei commercianti e del variegato mondo dei servizi del terziario. Rilevante novità è che, per ogni tipo di attività, è possibile individuare e attivare le garanzie tipiche del settore e vestire soluzioni uniche ed esclusive per ogni cliente.

 

Va ricordato che, sin dalla precedente edizione del 2005, Tua Assicurazioni è stata la prima compagnia in Italia a realizzare una polizza dedicata alle imprese in ottica di “pianale aperto” che, con un unico prodotto riuscisse a soddisfare le esigenze assicurative di tutto il mondo imprenditoriale, attraverso la prima versione della polizza TUA IMPRESA. Oggi la nuova soluzione proposta è ancora più completa per quanto riguarda le garanzie, ma, soprattutto, ha nuovi caratteri di innovazione e di servizio, che la rendono adeguata al nuovo consulente del futuro, che ha bisogno di proporre al suo cliente impresa una polizza costruita ad hoc per lui, con modalità informaticamente avanzate.

 

Si tratta infatti di un sistema integrato “polizza/cliente” dove la polizza viene, già in fase di prima promozione e presentazione al cCliente, personalizzata sul target a cui l’intermediario si vuole rivolgere. Ciò avviene attraverso un’integrazione tra la polizza e il CRM di TUA e consente agli agenti di poter progettare e realizzare, con semplicità, campagne di marketing indirizzate ad uno specifico segmento d’attività, fornendo così un supporto concreto allo sviluppo del business delle agenzie TUA. In particolare ogni mese ciascuna agenzia riceve in intranet l’elenco aggiornato e qualificato di tutte le nuove P. IVA nate sul proprio territorio, onde poter agire immediatamente a supporto della  nuova iniziativa d’impresa.

 

Anche dal punto di vista tecnico/assuntivo c’è un aspetto di specifico interesse per l’intermediario, che rende la soluzione davvero innovativa. Infatti la polizza TUA Impresa, in chiave di risk management, attribuisce ad ogni cliente PMI, già in fase di preventivazione, un rating legato ad indici oggettivi esterni di banche dati gestite da operatori terzi indipendenti, che si combina alla valutazione del rischio soggettivo da assumere. Si tratta di un automatismo che, in tempo reale, già al momento dell’inserimento dell’anagrafica del cliente, informerà l’agente sul ‘livello di serietà’ dell’imprenditore e sullo “stato di salute” dell’impresa. Grazie ad un collegamento online con una primaria centrale rischi, l’agente, ad esempio, potrà conoscere i trascorsi dell’imprenditore che ha di fronte, se è mai stato assoggettato a fallimenti oppure se è considerato e tracciato come un probabile “cattivo pagatore” (cosa di straordinario interesse anche per l’intermediario che risponde del rischio credito sul pagamento effettuato dal cliente). Quindi potrà avere maggiori informazioni per decidere se è opportuno o meno assumere quel rischio o, più semplicemente, se il caso di accettare assegni dalla persona che è segnalata come ‘a rischio’.

 

In sintesi, i punti di forza della nuova polizza sono:

  • completezza e flessibilità date dalla polizza a pianale;
  • integrazione con il modulo di gestione campagne di marketing, che permette il lancio di campagne mirate per segmento di attività.

 

TUA Impresa peraltro si caratterizza per una reale ampiezza delle garanzie prestate:

  • Incendio (20 garanzie)
  • Furto (9 garanzie)
  • Elettronica (7 garanzie)
  • RCT (20 garanzie)
  • Tutela Legale (4 garanzie)
  • Assistenza.

 

Il responsabile marketing di Tua Assicurazioni, Marco Paleari, ha dichiarato: “E’ stato interessante seguire la costruzione del prodotto e portare in breve tempo TUA Impresa alla presentazione e lancio davanti alla platea dei nostri Agenti, che hanno apprezzato la semplicità e i vantaggi della nuova polizza. Crediamo che possa diventare il nostro prodotto di punta per “attaccare” lo small business, dove le opportunità di affari sono molte e dove gli imprenditori, sulla scia della citazione “homo faber fortunae suae”, sono davvero sensibili alle tematiche di protezione della loro azienda”.