Moody’s ha posto in revisione il rating di Bnp Paribas, Credit Agricole e Société Generale per un possibile declassamento sulla base della loro esposizione al debito pubblico e privato greco. La messa in revisione dei rating sulla solidità finanziaria e sul debito di lungo termine delle tre banche francesi segue il taglio del giudizio sui titoli di Stato greci a Caa1 del 1° giugno scorso.
Moody’s ha spiegato che mentre la revisione di Bnp Paribas e Credit Agricole è improbabile che porti a un taglio superiore a un notch, il rating di Société Generale potrebbe essere declassato di ben due notch perché la rivalutazione potrebbe includere un riassestamento del supporto sistemico.

L’obiettivo principale di tutte e tre le revisioni sarà l’esposizione creditizie delle banche al debito pubblico greco, al settore privato greco e alla potenziale incoerenza tra l’impatto di un possibile default greco o ristrutturazione e i livelli di rating“, ha spiegato Moody’s.

“La revisione di SocGen valuterà anche la possibilità di un futuro sostegno del governo alla luce della nostra assunzione di un supporto sistemico attualmente superiore alla media per il sistema bancario francese“, ha aggiunto l’agenzia. Moody’s ha inoltre sottolineato che le esposizioni verso la Grecia saranno incluse anche nella valutazione in corso per possibile downgrade delle banche del Gruppo Dexia.