Ing Groep, gruppo bancario e assicurativo olandese, dopo essersi assicurato i 9 mld usd della vendita di Ing Direct Usa, si concentra sui preparativi di scorporo della propria attività assicurativa, ma teme che il processo sia complicato.
Ing è stata costretta dalla Commissione europea a ridurre il bilancio del 45%, come condizione per il sussidio statale di 10 mld euro ricevuto durante il periodo di crisi finanziaria.
Il più grande gruppo finanziario olandese in termini di asset conta di scorporare l’attività’ attraverso due Ipo, con quotazioni separate per i business europei e statunitensi. Probabilmente, le Ipo avranno luogo nel 2012.

La vendita di Ing Direct Usa e’ stata complicata per una serie di problemi normativi e finanziari. La cessione dell’attività’ assicurativa potrebbe rivelarsi altrettanto difficile, ha riferito ai giornalisti Jan Hommen, Ceo di Ing. “Possiamo prevedere se le Ipo saranno come un pezzo di torta? Assolutamente no”, ha aggiunto Hommen.
Hommen ha dichiarato che, a seconda delle condizioni di mercato, le quotazioni potrebbero essere avviate all’inizio del 2012. “C’è tanto sul nostro piatto. Ogni mercato e’ diverso e ogni offerta è diversa. Non posso dunque prevedere se sarà facile o meno“, ha detto il Ceo.
Infine, Hommen ha affermato che i proventi della vendita di Ing Direct Usa saranno utilizzati per ripagare i rimanenti 3 mld euro allo stato olandese entro maggio 2012.