Secondo i dati pubblicati dalla Relazione annuale dell’ISVAP, gli sportelli bancari e postali rappresentano, anche nel 2010, il canale maggiormente utilizzato (60,3%; 58,8% nel 2009) nei rami vita, seppur con un incremento di raccolta (+16%) più contenuto rispetto al 2009 (+64%).

La raccolta di prodotti di ramo I è rimasta pressoché invariata nel 2010 (60,9%; 60,8% nel 2009), mentre si è significativamente, incrementata la vendita di prodotti di ramo III (69,5%; 57,8% nel 2009).

In lieve calo la distribuzione attraverso i promotori finanziari (15,8% nel 2010; 16,3% nel 2009), con un incremento dei premi, pari al 9,8% rispetto all’anno precedente.

Una leggera flessione ha interessato la distribuzione tramite il canale agenziale (22,6% nel 2010, 23,7% nel 2009); la raccolta di prodotti di ramo I è praticamente stabile (22,8% nel 2010, 22,7% nel 2009) e la distribuzione di prodotti unit e index linked ha avuto una flessione attestandosi, per il 2010, al 5,4% (10,3% nel 2009).

Lieve l’incremento della raccolta mediante altre forme di vendita diretta e broker (1,4% circa nel 2010, 1,2% circa nel 2009).

Fonte: ISVAP