Filippo Gariglio, 51 anni, agente a Rivoli (To), è il nuovo presidente dell’Unione Europea Assicuratori. Eletto all’unanimità dal consiglio direttivo dell’associazione, Gariglio prende il posto di Elio Pugliese, che assume il ruolo di presidente onorario. “E’ per me motivo di orgoglio e di grande responsabilità guidare un’associazione così importante per il mercato, – afferma Gariglio in una nota – in un momento di grande trasformazione per l’intermediazione assicurativa. Cercherò di raccogliere l’eredità di Elio Pugliese e valorizzare il lavoro svolto finora, guardando al futuro e ai cambiamenti di un settore che deve sempre affrontare nuove sfide. Per questo chiedo il contributo fondamentale di tutti i consiglieri e tutti i soci, in un’ottica di collegialità”.

Oltre al neo presidente, cui va la responsabilità dei rapporti con le Istituzioni, le associazioni del settore, le organizzazioni internazionali e i partner, il consiglio direttivo ha distribuito le cariche e le rispettive mansioni.

Al vice presidente Roberto Conforti spetta le responsabilità dell’area formazione, qualità, responsabilità sociale e previdenza integrativa, mentre Vittorio Gabetta, segretario tesoriere, va la guida dell’area finanza e gestione, organizzazione uffici e risorse umane, merchandising, office automation. A Beppe Villa l’area relazioni esterne, comunicazione, ed eventi, website, mentre Vittorio Zenith, Carlo Colombo e Alessandra Cancellieri guideranno l’area legale, distribuzione e tecnica assicurativa e innovazione di processo e di prodotto.

SergioVernasca sarà responsabile dell’area territorio, e Alfonso Santangelo dei rapporti con le Università. Vittorio Brambilla Di Civesio e Carlo Sperandeo guideranno l’area giuridica, e si occuperanno dei rapporti con sistema camerale, organizzazioni imprenditoriali, professionali e consumatori, Infine, Roberto Conforti, Vittorio Gabetta, Elio Pugliese, Vittorio Zenith, Carlo Colombo e Franco Barbieri sono stati chiamati a far parte della nuova commissione per la riforma dello statuto dell’associazione.