L’autorità finanziaria taiwanese ha concesso “l’approvazione condizionata” ad American International Group per la vendita della propria divisione di life insurance in Taiwan ad un consorzio guidato da Ruenchen Investment Holdings per 2,16 mld usd.

La Financial Supervisory Commission ha dichiarato che per ottenere l’approvazione definitiva Ruenchen dovrà immettere 6 mld twd in un deposito di garanzie che dimostri la disponibilità finanziaria dell’azienda per la gestione di Nan Shan Life Insurance.

Il cash dovrà pervenire nell’arco di 60 giorni dalla notifica pervenuta a Ruenchen.
Se l’accordo si dovesse realizzare Aig riuscirà a cedere Nan Shan. Un primo tentativo di vendita della divisione ad un consorzio di Hong Kong venne respinto dalle autorità in quanto l’acquirente risultò privo della forza finanziaria per procedere alla transazione.

Aig a gennaio si è accordata per la vendita di Nan Shan a Ruenchen che include Ruentex Development, Ruentex Industries e Pou Chen.
La cessione della divisione taiwanese è volta alla raccolta di fondi da parte di Aig per ripagare il pacchetto di salvataggio ricevuto dal governo Usa durante la crisi finanziaria.