Aiutare gli agenti ad affinare le competenze per meglio valorizzare il loro know how e distinguersi dalle altre reti distributive: questo è l’obiettivo del grande progetto lanciato nel 2009 da Philippe de Robert  in occasione della sua riconferma alla guida della Fédération nationale des syndicats d’agents généraux francese, Agea.

Oltre agli stage, le conferenze tematiche e altri strumenti che mette a disposizione dei soci, Agea lavora da due anni, in collaborazione con la Fédération française des socités d’assurances (FFSA, l’ANIA francese), all’elaborazione di un percorso di professionalizzazione.

Questo percorso sarà destinato prioritariamente ai nuovi ingressi, ma sarà anche proposto agli agenti in funzione.

Per ottenere il passaporto di professionalizzazione, gli agenti dovranno sostenere 100 ore di formazione in un arco temporale di tre anni. I percorsi formativi on line o a distanza organizzati dalle compagnie, Agea o altri attori contribuiranno al monte ore, così come la partecipazione a stage o conferenze.

Quando Agea e la FFSA avranno meglio precisato il quadro di questo percerso, sarà poi oggetto di un accordo tra ogni gruppo agenti e la compagnia relativa. Secondo Philippe de Robert dovrebbe essere pronto per fine anno.