Il primo trimestre si chiude con una raccolta in crescita per quanto riguarda la nuova produzione vita per tutti i canali distributivi, in particolare i consulenti finanziari segnano un +32,9% a marzo, secondo quanto riporta l’ANIA nella sua statistica mensile.
La maggior parte della nuova produzione resta a carico di reti bancarie, postali e
finanziarie (85% dei nuovi premi emessi), che hanno emesso quasi esclusivamente a premio unico mentre le reti agenziali raccolgono anche una quota significativa di prodotti a premio periodico.
Sportelli bancari e postali
Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di marzo nuovi premi pari a € 6,3 mld, in aumento del 14,2% rispetto allo stesso mese del 2024. Nei primi tre mesi del 2025 il volume di nuovi affari ha raggiunto un ammontare pari a € 17,9 mld, il 19,1% in più rispetto all’analogo periodo del 2024.
Agenti e vendita diretta
Agenti e vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 1,4 mld, in aumento del 21,2% rispetto allo stesso mese del 2024. Nel dettaglio, per i primi si è osservata una raccolta in crescita del 23,7%, con una quota di mercato pari all’11%,
mentre per la seconda (che distribuisce il 4% dell’intera nuova produzione) vi è stato un
incremento del 14,5%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 3,7 mld, il 6,8% in più rispetto al I trimestre 2024.
Consulenti finanziari
I consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 1,7 mld, in aumento del 32,9% rispetto allo stesso mese del 2024; da gennaio il new business ha raggiunto un ammontare di € 4,1 mld, con un incremento annuo del 29,1%.