Secondo un nuovo rapporto di AM Best, il mercato degli Insurance Linked Securities (ILS) continua a evolversi al di là dei tradizionali catastrophe bond, con un aumento delle emissioni nei segmenti cyber e parametrico, che riflette gli sforzi per colmare le lacune di protezione e fornire soluzioni alternative di trasferimento del rischio. Mentre i cat bond basati su indennizzi dominano ancora il mercato, AM Best sottolinea l’aumento dell’uso di strutture parametriche, in particolare quando i cedenti cercano alternative per i rischi difficili da collocare nel mercato della riassicurazione tradizionale.
In un recente report, AM Best ha osservato che l’uso di trigger parametrici nei cat bond 144A è ancora modesto in questo momento, con la maggior parte degli sponsor assicurativi primari che mostrano una forte preferenza per le coperture indennitarie. Tuttavia, nel più ampio mercato della riassicurazione, la maggiore disponibilità di capacità nel 2024 rispetto al 2023 ha reso più accessibile la copertura indennitaria.
“Ciononostante, l’emissione di cat bond parametrici 144A è cresciuta a 1.400 milioni di dollari nel 2024, rispetto ai 600 milioni di dollari del 2023”, ha spiegato AM Best, aggiungendo che “Il mercato ILS ha registrato un ulteriore slancio per le coperture parametriche. È probabile che le coperture parametriche vengano utilizzate quando la copertura indennitaria non è ampiamente disponibile o semplicemente non è adatta alle esigenze del cedente”.
Inoltre, l’agenzia afferma che gli enti governativi sono i principali sponsor di obbligazioni parametriche 144A per catastrofi, spesso attraverso la Banca Mondiale.
I gestori di ILS “restano alla ricerca” di ulteriori modi per sviluppare il mercato ILS e dare agli investitori più possibilità di partecipare alla classe di attività e l’assicurazione parametrica è vista come un modo per raggiungere questo obiettivo.
Un altro segmento emergente del mercato ILS è il cyber risk, che ha continuato a guadagnare slancio nel 2024. Il mercato ha registrato una crescita significativa delle emissioni di cyber cat bond, guidata dall’espansione del programma Polestar Re di Beazley, che ha aggiunto 370 milioni di dollari di nuove emissioni in due tranche (Serie 2024-2 e Serie 2024-3). Alla fine del 2024, il mercato totale dei cyber cat bond 144A era cresciuto fino a quasi 800 milioni di dollari, con Beazley che si è assicurata anche 290 milioni di dollari di copertura aggiuntiva attraverso una garanzia contro le perdite del settore cyber (ILW).
L’agenzia di rating sottolinea inoltre che, grazie al miglioramento della modellazione e della comprensione dei potenziali scenari di perdita informatica, sono attese ulteriori transazioni e il mercato dei cyber catastrophe bond è destinato a crescere nel 2025 e oltre.