Se l’interesse di BBVA per l’acquisizione di Banco Sabadell dovesse andare in porto, il settore assicurativo spagnolo subirebbe una nuova riorganizzazione con importanti compagnie interessate. Le principali saranno Zurich e Allianz, ma saranno coinvolte anche Sanitas, Meridiano e le filiali assicurative della banca, secondo quanto riporta Aseguranza.
Attualmente BBVA ha accordi commerciali con Allianz, tra cui BBVA Allianz, che alla fine dello scorso anno aveva un fatturato di quasi 440 milioni e nella prima parte del 2023 ha nominato Teresa Archaga come CEO. Inoltre, l’istituto finanziario ha BBVA Seguros, che alla fine del 2023 aveva più di 1.300 milioni di premi, di cui 1.080 milioni di premi vita; in fondi, l’entità ha 10.381 milioni in gestione.
Il partner assicurativo del Banco Sabadell è Zurich. Per l’assicuratore svizzero questi accordi, in particolare Bansabadell Vida, sono quelli che contribuiscono maggiormente ai premi del gruppo (2.583 milioni a fine dicembre e oltre 8.800 milioni di accantonamenti) e gli permettono di raggiungere il 4° posto nella classifica dei gruppi spagnoli e il 2° posto per premi nel ramo Vita.
Probabilmente non ci saranno conflitti nel settore sanitario, poiché i prodotti Sanitas sono commercializzati in entrambi i rami. Inoltre, Banco Sabadell ha un accordo con Meridiano per la vendita di polizze funerarie.
Bisognerà attendere per vedere come andrà a finire la possibile fusione, che BBVA ha già annunciato di prevedere per un valore di circa 1,5 miliardi di euro.
In generale, commenta Aseguranza, è l’entità coinvolta nella fusione a determinare se i suoi accordi continueranno. In questo modo, Allianz, in quanto partner di BBVA, vedrebbe aumentare il suo business bancario-assicurativo e il suo posizionamento nel mercato assicurativo e potrebbe salire di almeno 3 posizioni nella classifica.