Secondo l’analisi della società specializzata in dati e analytics GlobalData, il mercato assicurativo della Malesia è atteso a una ripresa di slancio nel corso dell’anno e che, con un tasso di incremento annuo del 7%, garantirà una crescita che permetterà di passare da 5 miliardi di dollari in termini di premi emessi a fine 2024, a 6,8 miliardi di dollari nel 2028.
La crescita sarà sostenuta dall’aumento dei tassi di premio nelle linee assicurative generali, conseguente alla crescita dei sinistri e all’elevata inflazione, nonché all’aumento di domanda di polizze NAT Cat, indotta dalla crescente frequenza di eventi meteorologici estremi.
Sneha Verma, analista di GlobalData insurance, ha dichiarato: “Il settore assicurativo malese ha registrato una crescita più lenta del 7,5% nel 2023 rispetto alla crescita del 10,0% nel 2022, a causa del rallentamento dell’economia e della politica monetaria restrittiva”.
L’assicurazione auto è la principale linea di business e, secondo le stime, rappresenterà una quota del 46,9% della raccolta premi dell’assicurazione generale nel 2024.
GlobalData indica per l’assicurazione auto un incremento dell’8,9% nel 2024, supportata da un aumento delle vendite di veicoli. Verma ha spiegato che “l’aumento delle richieste di indennizzo dovuto al crescente numero di incidenti stradali spingerà gli assicuratori a rivalutare la loro esposizione al rischio e ad aumentare i tassi di premio nel 2024”.
Nel 2023 gli incidenti stradali sono aumentati del 10% a 598.635 casi. Di conseguenza, secondo la General Insurance Association of Malaysia (PIAM), la media giornaliera degli indennizzi di assicurazione auto pagati è aumentata a 15,1 milioni di MYR nel 2023 da 13,4 milioni di MYR nel 2022.