Importante intervento da parte di Stefano De Polis – Segretario Generale Ivass – al corso di formazione assicurativa Federmanager
di Francesco Sottile
Due i temi trattati da parte dell’autorità di vigilanza: semplificazione dell’informativa precontrattuale e oblio oncologico.
Semplificazione dell’informativa precontrattuale
Con riferimento al primo punto De Polis – nel richiamare il quadro normativo costituito dalla Direttiva EU n. 2016/97 – Insurance Distribution Directive (IDD), recepita, in ambito nazionale, nel Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e nella regolamentazione secondaria emanata da IVASS – ha ricordato come essa interessi tanto il distributore che il prodotto in sé.
Per quanto concerne il distributore, è stato ricordato come occorra fornire informazioni avuto riguardo sia del soggetto che propone la vendita del prodotto, sia anche della presenza di eventuali conflitti di interesse. Rimane ferma la necessità di fornire informazioni sui costi e sul servizio prestato dal distributore. Se il prodotto è offerto in regime di consulenza il distributore è anche tenuto a fornire una raccomandazione personalizzata al contraente nella quale indica i motivi per cui un particolare prodotto è ritenuto più adatto a soddisfare le richieste e le esigenze rappresentate dal contraente medesimo.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata