In occasione della 27a Assemblea generale ordinaria, Helvetia Holding ha presentato agli azionisti i risultati 2022, anno chiuso con crescita della redditività e del volume d’affari.

Durante l’Assemblea generale Thomas Schmuckli, presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Helvetia Holding, dopo aver comunicato gli indicatori finanziari, ha affrontato il tema della sostenibilità all’interno dell’Helvetia: «Diamo il nostro contributo alla riduzione di CO2 con un approccio orientato al cliente e alla risoluzione del problema, e quindi differenziato. Per la clientela esistente con attività ad alta intensità di carbonio teniamo in considerazione le rispettive strategie di riduzione delle emissioni di CO2, mentre per i nuovi contratti prevediamo delle esclusioni per le attività che comportano elevate emissioni di CO2, per esempio le centrali a carbone.»

In occasione della pubblicazione del bilancio d’esercizio 2022, l’Helvetia ha annunciato che, sulla base del forte sviluppo del core business, del profitto una tantum derivante dalla vendita della compagnia di assicurazione sulla vita spagnola Sa Nostra Vida e di una continua ottimizzazione dell’impiego di capitale, l’obiettivo per la distribuzione dei dividendi cumulati sarà portato a oltre CHF 1.65 miliardi entro la fine del periodo strategico. Il Consiglio d’amministrazione ha pertanto proposto all’Assemblea generale un aumento dei dividendi di 40 centesimi, arrivando così a CHF 5.90 per azione. Le azioniste e gli azionisti hanno approvato questa proposta.

L’assemblea generale ha riconfermato Thomas Schmuckli quale presidente del Consiglio d’amministrazione. Anche tutti gli altri membri sono stati rieletti, a eccezione di Jean-René Fournier, che dopo 12 anni ha lasciato il Consiglio d’amministrazione. I nuovi membri del Consiglio d’amministrazione sono Yvonne Wicki Macus e René Cotting.