Il governo vietnamita ha emesso un decreto per regolamentare la microassicurazione. Secondo il ministero delle Finanze, la promulgazione del decreto mira a incoraggiare gli assicuratori a fornire in Vietnam prodotti di microinsurance in modo da creare condizioni favorevoli per spingere sempre più persone ad assicurarsi.

Supportati da questo quadro normativo, gli assicuratori possono creare le condizioni per la partecipazione assicurativa della popolazione a basso reddito.

Il decreto mira anche a sviluppare un quadro giuridico per le organizzazioni socio-politiche e professionali, nonché le cooperative in modo che possano istituire mutue per offrire prodotti di microassicurazione ai propri soci mutuatari.

Il decreto contiene disposizioni specifiche sui prodotti di microassicurazione. Ad esempio, spiega Asia Insurance Review, una clausola prevede che le mutue possano offrire prodotti di microassicurazione solo a breve termine (fino a un anno) per la protezione dei rischi base, tra cui morte o invalidità totale, cure mediche, infortuni e danni ai beni.

Il capitale minimo richiesto a una mutua di microassicurazione è di almeno 10 miliardi di VND (circa 426.000 dollari).

Secondo quanto previsto dal decreto, il premio massimo applicato per i prodotti di microassicurazione deve essere pari al 5% del reddito annuo pro capite della famiglia semi-povera residente nelle aree urbane. L’importo massimo assicurato dei prodotti di microassicurazione è pari a cinque volte il reddito annuo pro capite della famiglia semi- povera nelle aree urbane.

Il governo ha fissato la soglia di povertà per il periodo 2021-2025 a un reddito pro capite mensile di 85 dollari.