Le app assicurative guadagnano slancio nel Regno Unito, riferisce Insurance Business. Secondo una rilevazione di App Radar, piattaforma di analisi delle applicazioni, 1 cittadino inglese su 10 utilizza le app Android per gestore le proprie polizze assicurative.

Concentrandosi sui settori auto, viaggi, vita e casa, lo studio ha rilevato un aumento del 40% dei download di app assicurative nel 2022, pari a 2,2 milioni di download rispetto a 1,6 milioni nel 2021.

Alla fine del 2022, i download a vita di app assicurative su Google Play Store nel Regno Unito avevano raggiunto circa 6,9 milioni. Se si considerano anche i download dell’App Store di Apple, la cifra totale per il 2022 potrebbe raggiungere la cifra di 13,8 milioni, osserva lo studio.

L’analisi di App Radar ha anche identificato le app assicurative più popolari in termini di download dal Google Play Store. In cima alla lista c’è Hastings Direct Insurance, con 1,2 milioni di download, seguita da vicino da Cuvva con 1,1 milioni e Holiday Extras con 1 milione. Anche MyAviva e MyRAC hanno ottenuto numeri significativi, con rispettivamente 652.000 e 648.000 download.

Diverse app assicurative hanno registrato una crescita significativa dei download dal 2021 al 2022. Post Office Travel ha registrato un aumento del 256%, seguito da vicino da Travel Mate – Cedar Tree con il 249%. Anche Holiday Extras, Dayinsure e Rooster Car Insurance hanno mostrato percentuali di crescita sostanziali rispettivamente del 190%, 100% e 91%.

Le cinque app più scaricate nel 2022 sono: Hastings Direct Insurance con 392.000 download, Holiday Extras con 373.000. Seguono Admiral Insurance (246.000), MyRAC (201.000) e Cuvva (170.000).