Il gruppo assicurativo tedesco Talanx sta rilevando le attività latinoamericane dell’assicuratore statunitense Liberty Mutual Insurance per l’equivalente di circa 1,38 miliardi di euro. Il gruppo ha annunciato sabato ad Hannover che le attività saranno gestite dalla controllata HDI International.

L’acquisto comprende le attività di Liberty per i clienti privati in Brasile, Cile, Colombia ed Ecuador, con un volume di premi lordi di circa 1,7 miliardi di euro. Secondo Talanx, la chiusura della transazione è ancora soggetta all’approvazione delle autorità di concorrenza e dovrebbe avvenire nella prima metà del 2024.

Per Talanx, questo significa una grande opportunità di crescita in Sud America. Lo scorso anno, la divisione HDI International ha generato una raccolta premi di circa 1,4 miliardi di euro in Brasile, Colombia e Cile. Secondo Talanx, ciò la rende il numero uno nel settore delle assicurazioni immobiliari in Cile e il numero due in Brasile.

L’acquisto migliorerà rapidamente il risultato e il rendimento del capitale dopo la chiusura prevista per la prima metà del 2024, ha annunciato Talanx. Il gruppo non ha bisogno di un aumento di capitale per questo: l’acquisto da un miliardo di euro può essere finanziato con fondi propri, ha detto un portavoce.

Liberty Mutual, una mutua assicuratrice di Boston, aveva già messo in vendita da tempo le sue attività in America Latina e in alcune parti dell’Europa meridionale, ingaggiando a tal fine la banca d’affari JPMorgan. Secondo quanto riportato, anche Generali e Zurich avrebbero manifestato interesse. Le attività di riassicurazione di Liberty in Sud America non rientrano nella vendita.