Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

La gara per Metasalute non è stata affollata come ci si sarebbe potuto aspettare guardando i volumi in gioco. Unipol e Generali, rispettivamente la prima e la seconda compagnia nel ramo salute, hanno deciso a sorpresa di non presentare un’offerta per la gestione delle prestazioni del più grande fondo sanitario integrativo italiano, che lo scorso marzo ha scelto di individuare un nuovo assicuratore in grado di offrire le prestazioni sanitarie ai suoi 1,7 milioni di iscritti. A muovere nella gara che riguarda il prossimo triennio 2024-2026 è stato invece l’assicuratore uscente, Rbm Assicurazione Salute, nel frattempo confluito nel gruppo Intesa Sanpaolo, che dal 2017 si occupa già della gestione del fondo. Ma anche Intesa questa volta ha deciso di non farsi carico da sola dell’intero rischio legato alle coperture sanitarie del fondo dei metalmeccanici, presentando un’offerta in co-assicurazione con altre tre compagnie assicurative leader nel mercato salute, ovvero Allianz, Reale Mutua e Poste. Intesa, in particolare, si farà carico del 55% del rischio, mentre il resto sarà assicurato dalle altre compagnie.
Una minaccia sociale e politica, ma soprattutto economica e che tocca le imprese. Eppure l’Italia spende appena lo 0,1% del suo pil per contrastare gli attacchi informatici e la sfida è ancora tutta da giocare. Se n’è parlato all’evento Cybersecurity 2023 organizzato da Class Editori. Il cyber rischio aumenta e, come hanno spiegato Ivano Gabrielli, direttore del Servizio di Polizia Postale, e Gianluca Ignagni (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), «con la guerra in Ucraina, il trend di crescita degli attacchi informatici è più che raddoppiato». Negli ultimi due-tre anni «i cyber-criminali hanno fatto molti soldi», ha fatto notare Dadi Gertler (Israel_Cyber), ma secondo Igor Kranjec (European Cyber Security Organisation) «gli attacchi cyber più pericolosi sono quelli che rubano le nostre informazioni».
Scalfire l’unicità dei Pir permettendo agli investitori di detenere in contemporanea più Piani Individuali di Risparmio. Una misura a costo zero per lo Stato, in quanto lascerebbe immutati gli attuali limiti di investimento annuali (40 mila euro) sia complessivi lungo l’arco dei cinque anni (200 mila euro). Il nuovo tentativo di modificare la normativa, offrendo alle persone fisiche la possibilità di rivolgersi a più intermediari, diversificando la scelta del gestore del Piano, è uno dei temi su cui la maggioranza è al lavoro e che potrebbe confluire tra gli emendamenti alla delega fiscale in discussione alla Camera.
L’Emilia Romagna necessita dell’intervento dello Stato per riuscire a riprendersi psicologicamente e materialmente dall’emergenza maltempo che ancora non sembra concederle tregua. Giorno dopo giorno le stime sui danni causati dalle inondazioni peggiorano, e il governo lavora per cercare di trovare le risorse necessarie, oltre un miliardo di euro stando ai più recenti calcoli della Regione guidata da Stefano Bonaccini. Nello specifico si lavora per tutelare il sistema produttivo emiliano «uno dei più dinamici del Paese», sottolinea il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, con un pacchetto che prevede la sospensione dei mutui, la rateazione degli oneri fiscali e soprattutto l’attivazione del Fondo di garanzia a copertura fino al 90% dell’operazione finanziaria. articolare attenzione è riservata al mondo dell’agricoltura, che non solo ha perso tutto nell’immediato ma che ha per giunta tempi di ripresa molto più lunghi perché dettati dalla natura. Così sul settore dovrebbero convogliare «almeno 100 milioni, pur se servono cifre ben diverse», precisa il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Un fondo gestito da Swiss Life Asset Managers, gestore patrimoniale europeo da 10 mld, ha acquisito una quota di maggioranza in Powy, gestore di punti di ricarica per l’e-mobility in Italia e Spagna. Con un investimento primario di capitale di 84 milioni di euro, il fondo sosterrà le ambizioni di crescita di Powy nell’ulteriore espansione della sua presenza in Europa. I fondatori e azionisti Federico Fea e Andrea Brentan continueranno a gestire Powy come ceo e presidente.

La legge sull’equo compenso offre al professionista «un nuovo canale preferenziale» per ottenere dal cliente il pagamento del credito: il parere di congruità emesso dall’Ordine o dal Collegio sulla parcella diventa un titolo esecutivo stragiudiziale di natura amministrativa. E dunque via libera all’azione esecutiva se il debitore non propone opposizione entro quaranta giorni dalla notifica. È una delle principali novità della legge 49/2023, entrata in vigore sabato 20 maggio, indicate nello studio realizzato dal Consiglio nazionale forense, l’ente guidato da Francesco Greco.

corsera

Nei centri in cui l’acqua si è ritirata si spala per rimuovere il fango da strade e case. Cala ancora il numero degli sfollati, scesi a 23.081, ma l’allerta resta rossa, con 42 comuni alluvionati. E comincia la conta dei danni all’agricoltura. Coldiretti stima una perdita di almeno 400 milioni di chili di grano e a causa dei frutteti soffocati dall’acqua, andranno ripiantati quindici milioni di alberi, tra peschi, susini, meli, ciliegi, peri, albicocchi, kiwi.

Repubblica_logo

La multa è da record: 1,2 miliardi comminati dal Garante per la privacy irlandese a Meta, per aver trasferito i dati degli utenti europei di Facebook negli Stati Uniti, dove non vigono le stesse garanzie. Scontata è la replica del colosso social, che farà ricorso contro una sanzione «ingiustificata e non necessaria». Tutt’altro che terminata la vicenda, visto che lo scambio di dati sopra l’Atlantico resta in un limbo di illegalità che solo una difficile armonizzazione della norme Usa con quelle Ue può sanare.


Handelsblatt

 

Anche il riassicuratore svizzero lascia l’Alleanza per il clima. Tuttavia, la strategia di sostenibilità rimane invariata, afferma la società.
Secondo uno studio, per ammortizzare i costi elevati gli assicuratori devono aumentare i premi. Ma finora la concorrenza ha impedito ciò che sarebbe effettivamente necessario.