Secondo uno studio realizzato da Premium Credit, società finanziaria del Regno Unito, il 51% delle PMI inglesi fa affidamento al credito per pagare le coperture assicurative della propria azienda, prendendo mediamente in prestito circa 1.130 sterline (1.280 euro). Inoltre, ha anche rilevato che il 13% di queste PMI ha preso in prestito più di £ 3.000 (3.400 euro) per finanziare le proprie coperture.

Inoltre, il 25% delle aziende che ricorre al credito per pagare la propria assicurazione ha aumentato l’ammontare del prestito nel corso dell’ultimo anno.

Nonostante l’aumento del finanziamento tramite credito, lo studio riporta che un quarto delle PMI ha ridotto il proprio livello di copertura assicurativa.

Le linee che hanno maggiori probabilità di subire delle riduzioni sono le polizze auto, le assicurazioni property e liability. Tra coloro che hanno ridotto il proprio livello di copertura, più di un terzo (32%) ha annullato completamente una polizza, mentre solo uno su 10 prevede di aumentare la propria copertura nel prossimo anno.

L’aumento dei prezzi delle assicurazioni è il motivo principale che spinge le PMI a ridurre il proprio ombrello protettivo, con più di 4 imprese su 10 che affermano che i premi assicurativi delle polizze è aumentato nell’ultimo anno. Quasi 1 impresa su 10 ha anche affermato che l’incremento del costo delle polizze è stato notevole.

Lo studio sostiene che ci sono anche altre ragioni alla base dell’utilizzo del credito a fini assicurativi. Più della metà di chi ha fatto ricorso al finanziamento ha affermato di aver dovuto richiedere un prestito maggiore rispetto al solito a causa dell’aumento delle bollette energetiche, mentre il 41% lo ha fatto per via dell’aumento del costo dei materiali.