Le imprese assicurative della Corea del Sud hanno riportato ottimi risultati nel 2022. Secondo un report appena pubblicato dal riassicuratore locale Korean Re, l’utile netto degli assicuratori è cresciuto dell’11,1% nel 2022 raggiungendo quota 6,9 miliardi di dollari (9.180,1 miliardi di KRW).

Contrastanti i risultati dei diversi comparti. Infatti, se il segmento Vita ha subito un calo dell’utile netto, gli assicuratori Danni hanno continuato a registrare ottimi risultati, registrando una crescita dei profitti del 26,6%.

La robusta performance del settore Danni è stata sostenuta da miglioramenti sia nei risultati tecnici che in quelli di investimento. Inoltre. le perdite degli assicuratori Danni si sono ridotte grazie a un calo dei tassi di sinistralità a lungo termine.

Gli assicuratori Vita hanno visto il loro utile netto diminuire del 6,0% su base annua poiché si sono ridotti i redditi da investimento.

Il mercato assicurativo in Corea del Sud dovrebbe crescere del 2,1% nel 2023, con premi totali previsti a oltre KRW232tn, secondo un rapporto di previsione pubblicato dal Korea Insurance Research Institute nell’ottobre 2022.

Il mercato delle assicurazioni danni continuerà il suo percorso di crescita, ma a un ritmo più lento rispetto all’ultimo anno per via dell’indebolimento delle prospettive di crescita economica.

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, l’economia coreana ha perso slancio e si prevede che la spesa dei consumatori risenta dell’aumento della pressione inflazionistica.