L’incertezza economica rimane la principale preoccupazione per le imprese britanniche, secondo il sondaggio Broker Pulse, realizzato da RSA Insurance.

Il 54% dei broker intervistati si attende scarsi segnali di attenuazione del trend per i prossimi 18 mesi. A causa dell’incremento dei costi le aziende britanniche hanno rivisto al ribasso le proprie tutele assicurative, quando non hanno addirittura cancellato le coperture, secondo quanto ha riferito il 79% dei broker intervistati.

Le polizze più comunemente modificate sono quelle property (27%) e le employers’ liability (26%). Le assicurazioni property e liability sono in genere tra gli ultimi elementi presi in considerazione quando le aziende decidono di tagliare le spese assicurative facoltative, per via degli alti costi dei danni ai beni e delle richieste di risarcimento. Tuttavia, i precedenti sondaggi di RSA avevano registrato che molte aziende avevano già iniziato a ridurre le spese assicurative abbandonando altre polizze facoltative, come l’assicurazione contro gli infortuni personali.

Questi dati non fanno altro che dimostrare quanto la crisi economica stia mettendo in difficoltà le imprese britanniche.

Lee Mooney, responsabile commercial line di RSA Insurance ha commentato: “I risultati del nostro ultimo Broker Pulser ribadisce che le imprese stanno risentendo della crisi economica. È preoccupante che alcune aziende ricorrano alla riduzione o all’annullamento della copertura assicurativa, in quanto ciò le espone maggiormente a eventuali shock finanziari imprevisti che potrebbero verificarsi. Come settore, dobbiamo continuare a supportare le aziende il più possibile e una parte significativa di ciò comporta la collaborazione con i broker per fornire loro le informazioni necessarie ad aiutare i loro clienti a superare questo periodo di incertezza”.