La domanda di assicurazioni parametriche è in aumento: sempre più persone hanno iniziato a riconoscere che queste soluzioni possono fornire protezione per cose ed eventi che non potrebbero essere coperti dall’assicurazione di responsabilità civile, ha dichiarato Peter Lacovara, Head of Commercial di Floodbase, in una recente intervista a Reinsurance News.

Negli ultimi anni, il mondo è stato colpito da numerosi disastri legati al clima che hanno causato ingenti perdite, sia umanitarie che finanziarie. Pericoli come le inondazioni sono aumentati di numero e di gravità, inducendo i riassicuratori a cercare soluzioni non tradizionali per proteggersi da questi rischi.

Abbiamo riscontrato una maggiore richiesta di assicurazioni parametriche e se chiedete a chiunque operi nel settore delle assicurazioni parametriche, non solo a Floodbase, otterrete la stessa risposta. E le ragioni sono molteplici“, ha affermato Lacovara. “In generale, in questo momento il mercato property è difficile in tutto il mondo, a causa dei gravi sinistri catastrofali e non catastrofali, che hanno spinto le persone a cercare soluzioni assicurative alternative come quella parametrica. Ma anche molte persone stanno riconoscendo il valore che il parametrico apporta, il fatto che si possono assicurare cose che non si possono assicurare altrimenti. Inoltre, oggi le aziende sono più complesse che mai e le grandi aziende stanno improvvisamente vedendo il parametrico come un fantastico strumento di rischio aziendale che il resto delle assicurazioni non ha mai rappresentato per loro“, ha aggiunto. “Per esempio, in California, quando c’è un’alluvione, molte aziende subiscono un impatto diretto non perché l’edificio fisico si è allagato, ma perché dipendono dalle persone che si recano nei loro negozi e uffici. E se le persone non possono salire in auto e percorrere la strada a causa delle strade allagate, non possono recarsi presso le attività commerciali. Poiché tutte le assicurazioni contro le inondazioni sono stipulate su base indennitaria e sono legate ai danni fisici, il parametrico è adatto ad assicurare cose che non rappresentano danni fisici, il che lo rende un fantastico complemento all’assicurazione indennitaria“.

Lacovara ritiene che l’aumento della domanda di assicurazioni parametriche si sia manifestato in misura maggiore nel settore delle alluvioni perché, tradizionalmente, l’assicurazione contro le alluvioni è stata più vincolata rispetto a quella per altri tipi di pericoli.

Questo rischio presenta inoltre uno dei maggiori gap di protezione rispetto ad altri eventi catastrofali legati alle condizioni atmosferiche: nell’ultimo decennio, secondo lo Swiss Re Institute, l’83% delle perdite economiche globali dovute alle inondazioni non è stato assicurato.

“Ma anche le inondazioni stanno peggiorando”, ha aggiunto. “A causa dei cambiamenti climatici, i periodi di siccità sono diventati più estremi. Con l’estrema siccità i terreni sono molto secchi e quando piove il terreno può assorbire poca acqua e il resto scorre via, provocando inondazioni peggiori. Il fatto che l’atmosfera sia diventata più calda ha contribuito a peggiorare le inondazioni, poiché l’aria più calda può contenere più acqua. Quindi, ad esempio, un’identica tempesta di cento anni fa avrebbe fatto cadere meno pioggia della stessa tempesta di oggi”.

Un numero sempre maggiore di Paesi ha iniziato ad assistere a fenomeni meteorologici estremi, ma anche un numero sempre maggiore di parti del mondo sta registrando un aumento della produzione economica rispetto al passato, che allo stesso tempo accresce la necessità di una maggiore attività di riassicurazione, ha sottolineato Lacovara.

Con l’aumento della produzione economica, cresce anche il bisogno di cose come l’assicurazione. Credo si possa affermare con certezza che le condizioni meteorologiche estreme e la consapevolezza che sono destinate a rimanere sono alcuni dei principali fattori che hanno reso l’assicurazione parametrica più popolare negli ultimi tempi. Ma anche i cambiamenti nella produzione economica e il bisogno generale di più assicurazioni hanno spinto le persone non solo verso il mercato assicurativo, ma sicuramente verso l’assicurazione parametrica, perché hanno capito che è uno strumento così utile“, ha concluso.