Nel suo ultimo rapporto annuale, l’Ombudsman tedesco delle assicurazioni elenca anche i reclami ricevuti contro agenti e broker lo scorso anno, che sono stati 444

Il Versicherungsombudsmann e.V. ha ricevuto 444 reclami contro intermediari assicurativi lo scorso anno. Il numero di reclami è diminuito di circa un terzo rispetto all’anno precedente.

I 444 reclami corrispondono a una quota inferiore al 3% del numero totale di reclami ricevuti.

Alla fine del 2022, circa 190.700 intermediari assicurativi erano iscritti nel corrispondente registro della Camera dell’Industria e del Commercio tedesca (DIHK). Il portafoglio di contratti ammontava a quasi 341.000.000.

Secondo il rapporto, più di due terzi dei reclami riguardavano le assicurazioni property e un buon decimo le assicurazioni sulla vita. In totale, un reclamo su quattro non era ammissibile. Il motivo principale è che non vi era alcun legame con l’intermediazione di contratti assicurativi.