L’assemblea ordinaria di Generali, che si è riunita lo scorso 28 aprile,  ha approvato il bilancio 2022, chiuso con un utile netto di 2.821 milioni, la distribuzione di un dividendo di 1,16 euro per azione.

E’ stato anche nominato il nuovo collegio sindacale per il triennio 2023-2025,  composto dal presidente e sindaco effettivo, Carlo Schiavone e dai sindaci effettivi Paolo Ratti e Sara Landini. Tra le altre delibere, l’assise ha anche approvato la nomina di Stefano Marsaglia a componente del consiglio di amministrazione in carica per gli esercizi sociali con chiusura al 31 dicembre 2023 e 2024, in sostituzione del dimissionario Francesco Gaetano Caltagirone.

L’Assemblea ha approvato la Relazione sulla politica in materia di remunerazione ed espresso un voto consultivo favorevole sulla Relazione sui compensi corrisposti.
Ha poi approvato il Long Term Incentive Plan di Gruppo (LTIP) 2023 – 2025, che prevede l’assegnazione di un numero massimo di 11 milioni e 300 mila azioni. In questa prospettiva, l’Assemblea ha autorizzato l’acquisto e il compimento di atti di disposizione di azioni proprie a servizio di piani di remunerazione e incentivazione per massime 11 milioni e 300 mila azioni: l’autorizzazione all’acquisto ha una durata di 18 mesi dalla data
odierna mentre l’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie non prevede limiti temporali.

L’Assemblea ha anche approvato il Piano di azionariato per i dipendenti del Gruppo Generali (ad eccezione dei membri del Group Management Committee e del Global Leadership Group), per promuovere il raggiungimento degli obiettivi strategici, una cultura di ownership ed empowerment e la partecipazione dei dipendenti alla creazione di valore sostenibile del Gruppo.
A servizio del Piano, l’Assemblea ha altresì autorizzato l’acquisto e la disposizione di un numero massimo di 9 milioni di azioni proprie, per un periodo di 18 mesi. Anche in questo caso, gli acquisti delle azioni proprie verranno effettuati nel rispetto delle stesse condizioni già descritte sopra.
Infine, l’Assemblea ha approvato l’adeguamento del corrispettivo per l’incarico di revisione legale dei conti a favore della società di revisione KPMG S.p.A. specificatamente per l’attività di revisione legale dei conti di Generali per ciascuno degli esercizi chiusi tra il 31 dicembre 2022 e il 31 dicembre 2029.