Il Risk Dashboard Eiopa basato sui dati di Solvency II per il quarto trimestre del 2022 mostra che le esposizioni degli assicuratori ai rischi macro e di mercato sono attualmente le principali preoccupazioni per il settore assicurativo

I rischi legati al contesto macroeconomico rimangono i più rilevanti per il settore assicurativo.

Sebbene le previsioni di crescita del PIL globale siano leggermente migliorate e la disoccupazione rimanga bassa, i prezzi al consumo previsti si collocano nella fascia più alta delle valutazioni precedenti. I saldi fiscali si sono deteriorati. Il divario tra credito e PIL è leggermente aumentato e le banche centrali continuano a inasprire la politica monetaria.

E’ quanto emerge dal Risk Dashboard di Eiopa, basato sui dati 2022 di Solvency II.

I rischi di credito rimangono a un livello medio. Gli spread dei CDS sono aumentati per le obbligazioni finanziarie non garantite nel primo trimestre del 2023, a seguito delle recenti turbolenze nel settore bancario, mentre l’esposizione mediana degli assicuratori a questa classe di attività sarebbe aumentata nel quarto trimestre del 2022. La qualità creditizia media degli investimenti degli assicuratori è rimasta stabile, ma è peggiorata per il primo percentile della distribuzione. La quota mediana di asset di qualità inferiore all’investment grade (con un livello di qualità creditizia superiore a 3) nei portafogli degli assicuratori è diminuita.

Anche i rischi di mercato sono elevati a causa dell’aumento della volatilità dei mercati obbligazionari e azionari. Tuttavia, l’esposizione relativa degli assicuratori a obbligazioni, azioni e immobili rimane sostanzialmente invariata.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata