In Europa sembrano ridimensionarsi i timori di un colpo di mano sulla remunerazione dei distributori di prodotti di risparmio.

La Commissione europea, che da diversi mesi si è espressa a favore di un divieto radicale delle commissioni a favore delle parcelle, sembra mettere un po’ d’acqua sul fuoco escludendo ora questa ipotesi estrema.

Voglio essere chiara. Anche se non proponiamo di vietare subito tutti gli incentivi [comprese le commissioni], ciò non significa che il settore finanziario sia libero di muoversi“, ha dichiarato il commissario europeo per i servizi finanziari Mairead McGuinness ieri a Stoccolma in occasione di Eurofi, il forum europeo degli operatori finanziari.

La commissaria irlandese sta lavorando con i suoi dipartimenti alla stesura della Retail Investment Strategy (RIS), il nome della consultazione lanciata nel maggio 2021 per preparare la revisione della IDD (Direttiva sulla distribuzione assicurativa) e della MiFiD 2.

Mairead McGuinness non ha mai nascosto il suo desiderio di mettere in discussione il sistema delle commissioni che, a suo avviso, sarebbe dannoso per la consulenza e fonte di conflitti di interesse per gli intermediari finanziari. Ma sembra aver ascoltato le argomentazioni avanzate nelle ultime settimane dalle autorità pubbliche, da diversi europarlamentari e dai professionisti del settore bancario, assicurativo e della gestione patrimoniale, tutti decisamente contrari a questo divieto radicale.

“Credo che tutti concordino sul fatto che esiste un problema, che lo status quo non è nell’interesse dei consumatori. Ma ci sono opinioni molto diverse su come risolverlo. Nel complesso, abbiamo ascoltato coloro che ci hanno detto che un divieto totale degli incentivi potrebbe essere troppo dirompente in questa fase. Ma stiamo anche ascoltando coloro che ci dicono che i consumatori non stanno ricevendo la migliore consulenza per le loro esigenze a un prezzo equo“, ha dichiarato nel suo discorso.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata