Swiss Re ha annunciato che lascerà la Net-Zero Insurance Alliance (NZIA), diventando il quarto grande riassicuratore a prendere questa decisione.

Swiss Re è stata uno dei membri fondatori quando la Net-Zero Insurance Alliance è stata lanciata al Vertice sul clima del G20 a Venezia nel 2021.

All’epoca, il CEO dell’azienda ha dichiarato che la co-fondazione dell’Alleanza era un modo per “lavorare con altri riassicuratori e assicuratori per costruire il proprio impegno nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, attraverso la propria esperienza di sottoscrizione”, affermando che la NZAI era un “passo logico successivo nella corsa verso il net zero”.

Negli ultimi mesi invece è un continuo susseguirsi di uscite dalla NZIAI stiano accelerando, con importanti nomi del settore assicurativo e riassicurativo che lasciano l’Alleanza, motivando la decisione con la preoccupazione che possano emergere problemi legati all’antitrust mentre il mercato avanza nel suo programma net-zero, di fronte ai legislatori statunitensi che ultimamente hanno fatto pressione su alcune iniziative ESG.

La pressione sui membri della NZIA è infatti aumentata e un consorzio di procuratori generali degli Stati repubblicani ha scritto agli assicuratori della Net-Zero Insurance Alliance, sollevando le loro preoccupazioni sulla legalità dei loro impegni a collaborare con altri assicuratori e proprietari di asset al fine di “promuovere un’agenda climatica attivista”.

Nell’annunciare il ritiro dalla Net-Zero Insurance Alliance (NZIA) con effetto immediato oggi, Swiss Re ha comunque precisato: “Il nostro impegno verso la nostra strategia di sostenibilità rimane invariato”.

Lo stesso sentimento è stato espresso anche da altri riassicuratori, secondo i quali, nonostante l’uscita dall’Alleanza, non cambia nulla nella loro missione di spingere verso pratiche sostenibili e un mondo a zero emissioni.

Ad aprile, il gigante tedesco della riassicurazione Hannover Re ha annunciato che, dopo un’attenta valutazione, ha scelto di lasciare la NZIA, diventando così il terzo riassicuratore di alto profilo ad abbandonare l’Alleanza convocata dalle Nazioni Unite in meno di un mese.

Mentre Hannover Re non ha fornito una motivazione dettagliata per l’abbandono della NZIA, Munich Re aveva precedentemente sottolineato che le preoccupazioni dell’antitrust limitavano la portata dei suoi obiettivi di decarbonizzazione quando ha annunciato che avrebbe lasciato l’Alleanza, mentre Zurich ha sottolineato nel suo annuncio il desiderio di concentrare le sue risorse per sostenere i suoi clienti nella transizione.