Allianz chiude positivamente il I trimestre dell’anno, con volumi di attività totali in crescita del 3,9% a 46 miliardi di euro, trainati dal segmento Property-Casualty che ha beneficiato di prezzi e volumi più elevati.

Questo risultato – spiega il gruppo tedesco in una nota – è stato in parte compensato da un calo dei volumi di attività nel segmento Vita/Malattia, dovuto principalmente a volumi più modesti a premio unico, e da una diminuzione dei ricavi trainati dagli AuM nel segmento di attività Asset Management.

La crescita interna, che tiene conto degli effetti della conversione valutaria e del consolidamento, è stata forte e pari al 3,5%, trainata dal segmento Property-Casualty.

L’utile operativo è aumentato del 24,2%, raggiungendo i 3,7 miliardi di euro, grazie a un risultato più elevato delle attività statunitensi nel segmento Vita/Salute e a un risultato più forte dei servizi assicurativi nel segmento Danni/Infortuni. Questo risultato è stato in parte compensato dal segmento di attività Asset Management, a causa della riduzione dei ricavi legati agli AuM e dell’aumento del rapporto costi/ricavi.

L’utile netto di base per gli azionisti è stato forte, pari a 2,2 (contro 0,4 nel I trimestre 2022) miliardi di euro, grazie all’aumento dell’utile operativo e al miglioramento del risultato non operativo. Il risultato non operativo dell’anno precedente era stato influenzato da un accantonamento relativo alla questione di AllianzGI US Structured Alpha.

L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 2,0 miliardi di euro, con un aumento sostanziale dovuto in parte al suddetto accantonamento.

Il Return on Equity (RoE) core annualizzato è stato pari al 15,6%.

Il 10 maggio 2023 Allianz ha annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie fino a 1,5 miliardi di euro. Il programma inizierà a fine maggio 2023 e si concluderà al più tardi il 31 dicembre 2023.

Il coefficiente di capitalizzazione Solvency II era pari al 206% alla fine del primo trimestre 2023 rispetto al 201% alla fine del quarto trimestre 2022. Includendo l’applicazione delle misure transitorie per le riserve tecniche, il coefficiente di capitalizzazione Solvency II è pari al 232% alla fine del primo trimestre 2023 rispetto al 230% alla fine del 2022.

I risultati del primo trimestre di Allianz hanno dimostrato una forte performance e una comprovata resistenza in tutti i segmenti. Con la prima applicazione degli IFRS 9 e 17, abbiamo presentato i nostri risultati con ancora più chiarezza e trasparenza e abbiamo dimostrato la nostra capacità di creare valore.
Il settore Property-Casualty ha registrato un’eccellente crescita interna, trainata da una sana determinazione dei prezzi che ha contribuito a compensare l’impatto dell’inflazione. Il significativo aumento dell’utile operativo è dovuto alla nostra rigorosa disciplina sottoscrittiva e alla nostra attenzione per gli aumenti di produttività.
La creazione di valore nel settore Vita/Malattia è forte. La nostra redditività è ben sostenuta dalla solidità delle nostre attività in vigore e dalla solidità del valore delle nuove attività.
Il nostro Asset Management attivo ha registrato una raccolta netta di 14,9 miliardi di euro e le nostre attività gestite da terzi hanno raggiunto 1,7 trilioni di euro. Questo fa ben sperare in un solido sviluppo della redditività. Confermiamo la nostra previsione per l’intero anno di un utile operativo di 14,2 miliardi di euro, più o meno 1 miliardo di euro“, ha commentato  Giulio Terzariol, CFO di Allianz SE.

Assicurazione property-casualty

1Il volume d’affari totale è aumentato dell’11,2% a 24,1 (21,7) miliardi di euro. Al netto degli effetti della conversione valutaria e del consolidamento, la crescita interna è stata forte, pari all’11,1%, grazie a un effetto volume del 5,0%, a un effetto prezzo del 5,6% e a un effetto servizio dello 0,5%. I principali fattori che hanno contribuito all’aumento sono stati AGCS, Türkiye, Allianz Partners e Germania.

L’utile operativo è salito del 22,7% a 1,9 (1,5) miliardi di euro, grazie all’aumento del risultato operativo dei servizi assicurativi, in parte compensato da un risultato operativo degli investimenti leggermente inferiore.

Il combined ratio è migliorato di 1,9 punti percentuali, passando al 91,9% (93,8%). Il loss ratio ha beneficiato di un maggiore effetto di attualizzazione e di una riduzione dei sinistri dovuti a catastrofi naturali. Ciò è stato in parte compensato da un risultato di run-off inferiore. Il rapporto costi/premi è migliorato di 0,5 punti percentuali, passando al 24,9% (25,4%).

Assicurazione vita/salute

Il PVNBP, il valore attuale dei premi di nuova produzione, è stato pari a 18,5 (21,1) miliardi di euro, principalmente a causa del calo dei volumi dei premi unici in Germania e in Italia, leggermente compensato dall’aumento dei volumi negli Stati Uniti grazie alla promozione delle vendite di rendite a indice fisso. Un ulteriore calo in Germania è stato determinato dagli impatti economici, in particolare dall’aumento dell’attualizzazione dei premi ricorrenti.

L’utile operativo è aumentato a 1,3 (0,8) miliardi di euro e ha beneficiato in particolare di un risultato più elevato negli Stati Uniti. Il rilascio del Contractual Service Margin (CSM) è rimasto stabile e in linea con le aspettative.

Il margine della nuova produzione (NBM) è salito al 5,5% (4,9%), grazie al miglioramento del mix di attività e all’aumento dei tassi di interesse. Il valore delle nuove operazioni (VNB) è rimasto stabile a 1,0 (1,0) miliardi di euro.