IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Regolamento 6/2022 in materia di procedimenti per l’adozione di atti regolamentari e generali di competenza dell’IVASS, di cui all’articolo 23 della Legge 28 dicembre 2005, n. 262.

Con tale schema di Regolamento si vuole disciplinare i profili procedurali cui l’IVASS deve conformarsi nella produzione degli atti di natura normativa e di contenuto generale, in attuazione delle previsioni di cui all’articolo 23 della Legge 28 dicembre 2005, n. 262.

L’Istituto di Vigilanza, come spiega nel documento di presentazione, ha provveduto a predisporre una disciplina attuativa in linea di sostanziale continuità rispetto all’impostazione del vigente Regolamento n. 3/2013, che tuttavia:
– tenga conto del sempre maggiore rilievo delle Istituzioni Europee nell’attività di produzione normativa assicurativa e della stretta interazione che ne deriva con le Autorità nazionali competenti. A tal fine, si è ampliata la facoltà dell’Istituto di derogare alle disposizioni procedimentali contenute nel Regolamento per gli atti che si limitino ad attuare o recepire il contenuto di atti europei già sottoposti a consultazione o analisi di impatto della regolamentazione (“AIR”), nonché per gli atti di mero adeguamento ad atti di altre Autorità direttamente applicabili o vincolanti;
– valorizzi i principi illustrati nella Legge sul risparmio, assicurando l’adeguata partecipazione procedimentale. In una prospettiva di favorire l’efficienza del procedimento di adozione degli atti di regolazione da parte dell’Autorità, non è stata replicata nello Schema di Regolamento la disciplina sulla programmazione dell’attività normativa, strumento facoltativo e non vincolante;
–  introduca la definizione di verifica d’impatto della regolamentazione (VIR), disciplinandone il collegamento con l’AIR e con l’attività di revisione normativa. In tale ottica si prevede che l’AIR tenga conto della VIR eventualmente realizzata e che gli atti da sottoporre a revisione siano determinanti anche in considerazione delle VIR condotte.

Lo schema di Regolamento tiene altresì conto sia dell’esperienza maturata
nell’applicazione del Regolamento n. 3/2013, sia dell’opportunità di allineamento con gli
omologhi procedimenti di produzione normativa disciplinati per il settore bancario

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il
3 luglio 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica: procedimentinormativi@ivass.it
utilizzando l’apposita tabella allegata, da compilare in formato word.

Clicca qui per visualizzare il documento