Luigi Chiarello
Da ieri, gli acquisti (anche in leasing) di auto, moto e veicoli commerciali per il trasporto merci non inquinanti possono fruire dei nuovi incentivi green per il rinnovo del parco mezzi. Sul piatto risorse per quasi due miliardi di euro. Per l’esattezza, 650 mln di euro l’anno per il triennio 2022/24. Per le auto euro 6 sono previsti contributi fino a tremila euro, più altri duemila euro in caso di eventuale rottamazione di un altro veicolo di classe inferiore all’Euro 5. L’ammontare del contributo si riduce man mano che aumenta il prezzo di listino del veicolo da acquistare, così come le emissioni di anidride carbonica dello stesso. Per le due ruote, gli incentivi arrivano fino a tremila euro. Ma salgono ancora, fino a quattromila, se all’acquisto del mezzo c’è la contestuale rottamazione di un veicolo con classe inferiore all’Euro 3. La piattaforma online per le prenotazioni di auto e moto partirà ufficialmente il 25 maggio ma, come detto, ai fini del bonus sono già validi i contratti di vendita siglati da ieri.

Il tutto è previsto da un decreto del presidente del consiglio, Mario Draghi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 113 del 16 maggio 2022, e definito su proposta del ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, col concerto dei dicasteri dell’economia, della transizione ecologica e delle infrastrutture e mobilità sostenibili (si veda quanto anticipato su ItaliaOggi del 6/5/22).

Il tesoretto finanzia l’acquisto di nuovi veicoli e, per alcune tipologie di veicolo, le rottamazioni di mezzi già esistenti. In particolare, per il 2022, vengono destinati all’acquisto di nuove auto Euro 6 o superiori:

• 220 mln per i contributi su veicoli con emissioni fino a 20 grammi di anidride carbonica per Km e prezzo a listino ufficiale della casa automobilistica non superiore a 35.000 euro (Iva esclusa);

• 225 mln sulle auto con emissioni tra 21 e 60 grammi e prezzo da listino non superiore a 45.000 euro (Iva esclusa);

170 mln sulle auto con emissioni tra 61 e 135 grammi e prezzo da listino non superiore a 35.000 euro (Iva esclusa).

Per moto e motocicli, veicoli a tre ruote e quadricicli, il dpcm destina 25 mln per gli acquisti del 2022; per sostenere la vendita di veicoli commerciali elettrici di trasporto merci, invece, lo stanziamento per l’anno in corso è di 10 mln.

Il dpcm prevede, infine, che i contributi all’acquisto di auto green fino a un prezzo di listino di 45mila euro (Iva esclusa) siano accessibili anche per le attività di car sharing. Unico vincolo: impiego e proprietà delle auto devono essere mantenute per almeno 24 mesi.

Luigi Chiarello
Fonte: