La bancassurance è il principale canale di distribuzione nel settore assicurativo spagnolo e si prevede che nel 2022 rappresenterà il 39,5% dei premi lordi emessi, secondo GlobalData.

GlobalData rileva che gli alti livelli di penetrazione delle banche, le economie di scala e il vantaggio del cross-selling di prodotti assicurativi alla loro base clienti esistente continueranno a fornire un vantaggio competitivo al canale della bancassurance in Spagna.

“Nonostante la perdita di quote di mercato nel segmento delle assicurazioni vita e delle pensioni, il canale della bancassurance rimane il principale canale di distribuzione del mercato assicurativo spagnolo, sostenuto dalla crescita del business delle assicurazioni generali0”, commenta Swarup Kumar Sahoo, Senior Insurance Analyst di GlobalData.

Il settore assicurativo è un’attività altamente redditizia per le banche, con oltre il 50% dei profitti di una banca nel 2020 provenienti dal settore assicurativo. GlobalData ha rilevato che dei 195 assicuratori che operano in Spagna, 34 sono associati a grandi banche e che questi assicuratori hanno registrato profitti più elevati nel 2020 rispetto agli assicuratori che non avevano attività di bancassurance.

Sahoo prosegue: “La bancassurance è popolare in Spagna per l’acquisto di assicurazioni vita, in particolare per i prodotti assicurativi vita legati agli investimenti che fungono da alternativa ai depositi bancari. Questo canale ha iniziato a guadagnare quote di mercato anche nel segmento delle assicurazioni generali”.

Attività di bancassurance sostenuta dal cross-selling

L’attività di bancassurance è stata sostenuta dal cross-selling e dal raggruppamento di prodotti assicurativi come l’assicurazione sui mutui per la casa, l’assicurazione sulla vita a rischio, l’assicurazione sull’ammortamento dei prestiti e l’assicurazione contro gli incendi. Anche l’assicurazione contro la disoccupazione, che copre i pagamenti dei mutui per 12 mesi, ha sostenuto la sua crescita.

Tra gli esempi di partnership di bancassurance si possono citare la partnership tra Bankinter e Liberty nel febbraio 2022 per la creazione di una nuova società di bancassurance con il nome di Bankinter Liberty Hogar y Auto (in attesa di autorizzazione normativa), l’accordo tra Mapfre e la Cassa di risparmio catalana nel dicembre 2021 e l’estensione dell’accordo di bancassicurazione tra Caser e Crèdit Andorrà nel novembre 2021.

Sahoo conclude: “Le banche che stipulano accordi di bancassurance amplieranno ulteriormente la loro rete di distribuzione e sosterranno la crescita del canale bancassicurativo in Spagna nei prossimi anni”.

bancassurance