La 26aassemblea generale ordinaria di Helvetia è stata effettuata di nuovo con la partecipazione in loco alla Olma Messe di San Gallo. Gli azionisti presenti aventi diritto di voto (rappresentanza del 64.8% del capitale azionario) hanno approvato la relazione annuale (sulla gestione), il conto annuale e il conto d’esercizio 2021. Inoltre, hanno sgravato il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Gruppo dalle loro responsabilità inerenti alle attività nell’esercizio scorso.

«L’esercizio 2021 è stato molto positivo per l’Helvetia. Abbiamo conseguito i risultati prospettati. Con la strategia helvetia 20.25 abbiamo conseguito un ulteriore sviluppo dinamico dell’Helvetia, come indicano i primi esempi di attuazione della strategia», ha commentato Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia.

L’assemblea generale ha approvato un dividendo pari a CHF 5.50 per azione (anno precedente: CHF 5.00). Con questo aumento dei dividendi del 10% gli azionisti hanno beneficiato dell’andamento positivo dell’esercizio 2021 nonché dell’acquisizione riuscita di Caser e dunque del connesso rafforzamento della redditività e della capacità di corrispondere dividendi.

Gli azionisti hanno scelto il nuovo presidente: Thomas Schmuckli, che dal 2018 è membro e vicepresidente del Consiglio d’amministrazione dell’Helvetia Holding SA. Inoltre, dal 2019 amministra il Consiglio d’amministrazione di Patria Società cooperativa, azionista di riferimento dell’Helvetia, ma si ritirerà da questo mandato con effetto dal 13 maggio 2022.

Doris Russi Schurter, l’attuale presidente del Consiglio d’amministrazione, ha scelto di non candidarsi per un’eventuale rielezione a causa, come già annunciato, di una disgrazia che ha colpito la sua famiglia.

L’assemblea generale ha inoltre approvato integralmente la componente remunerativa fissa spettante ai membri del Consiglio d’amministrazione, nonché le componenti remunerative fisse e variabili della Direzione del Gruppo.