La crescita dei costi dei sinistri auto ha aggiunto ai conti economici delle compagnie di assicurazione circa 5 miliardi di euro di costi. Le ultime stime BCG prevedono un’ulteriore inflazione durante l’anno.

La crescente inflazione del costo dei sinistri auto è attualmente una delle principali preoccupazioni dei manager assicurativi in Europa. Dall’inizio della pandemia, infatti, il costo di un sinistro automobilistico è aumentato in media del 4% ogni anno nei maggiori mercati europei, aggiungendo circa cinque miliardi di euro di costi totali ai conti economici delle compagnie assicurative europee.

Nel corso del 2022 si prospetta un ulteriore aumento dal 5% al 7% secondo BCG, che ha tastato il polso di alcune delle principali compagnie assicurative e del settore automotive in Europa per studiare il fenomeno. I risultati sono stati raccolti nel nuovo studio Managing Motor Claims Inflation in the Post-Pandemic Environment, che conferma e quantifica il trend inflattivo in atto, in particolare per la componente di danno materiale nell’RC Auto.

OGNI PUNTO PERCENTUALE DI INFLAZIONE COSTA 100 MILIONI DI EURO ALLE COMPAGNIE ASSICURATIVE

In Italia è attesa una crescita del costo medio del sinistro RCA nel 2022 compresa fra il 4,5% ed il 7%, a fronte di un valore pari a 2,4% nel 2021 ed inferiore al 2% negli anni precedenti. Se consideriamo che ogni punto percentuale di inflazione costa alle compagnie di assicurazione circa 100 milioni di euro di costi addizionali nei sinistri RCA, al 2025, nello scenario più moderato definito dallo studio, il mercato italiano avrà accumulato circa 2,1 miliardi di euro di costi addizionali rispetto al 2019, ultimo anno non impattato dal Covid. Per capire la differenza con il periodo pre-pandemico, si può tenere in considerazione il margine tecnico complessivo del settore RCA registrato nel 2019, pari a 1,5 miliardi di euro.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

sinistri auto