L’ANGOLO DELLA COMPLIANCE

Autore:  Enzo Furgiuele
ASSINEWS 331 – giugno 2021

Domande, risposte e approfondimenti per ridurre il rischio di non conformità alla normativa sulla distribuzione assicurativa

 

 

 

 

Qualche mese fa ho esaminato in questa rubrica le principali normative Ivass, entrate poi in vigore il 31 marzo 2021. Tra le altre novità ho illustrato i nuovi quattro allegati che hanno sostituito i precedenti allegato 3 e allegato 4, introdotti precedentemente con il regolamento Ivass 40 il 1°ottobre 2018.

Ritorno volentieri in argomento spinto dalle numerose richieste di chiarimento e di precisazione che ci sono arrivate attraverso la nostra rubrica L’Esperto Risponde o direttamente a seguito della recente presentazione di AlleGO, il nostro tool che permette agli intermediari di generare in automatico i nuovi allegati inserendo solo le informazioni non presenti nel RUI (https://formazioneivass. it/prodotto/allego/).

Rivediamo quindi le caratteristiche dei nuovi allegati, la loro finalità e il loro utilizzo riprendendo sinteticamente quanto previsto dal regolamento 40 come modificato dal provvedimento 97.

Allegato 3 -> fornisce al contraente l’informativa:
sull’intermediario
sull’attività svolta
sui conflitti di interesse
sugli strumenti di tutela a disposizione

Deve essere:
• consegnato o trasmesso al contraente prima della sottoscrizione del primo contratto di assicurazione. In occasione di rinnovo o di conclusione di nuovo contratto si consegna o si trasmette solo in caso di modifiche di rilievo dell’allegato.
• disposizione del pubblico nei locali dell’intermediario (anche mediante attrezzatura tecnologiche) o pubblicato sul suo sito internet dandone avviso nei locali.

Allegato 4-ter -> elenca le regole di comportamento che l’intermediario deve rispettare nella distribuzione di:
contratti diversi da quelli di investimento assicurativo
contratti di investimento assicurativo (IBIPs)

Deve essere:
• disposizione del pubblico nei locali dell’intermediario (anche mediante attrezzatura tecnologiche) o pubblicato sul suo sito internet dandone avviso nei locali
• sempre consegnato o trasmesso al contraente in caso di offerta fuori sede o nel caso in cui la fase precontrattuale avvenga con tecniche di comunicazione a distanza.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata