Marsh: rallenta la corsa al rialzo dei prezzi delle assicurazioni

Secondo il report Global Insurance Market Index di Marsh nel primo trimestre i prezzi delle coperture assicurative sono cresciuti a livello globale del 18%. Si tratta  del 14° incremento trimestrale consecutivo, ma è la prima volta, dalla fine del 2017, che si registra un rallentamento del ritmo di crescita rispetto al +22% trimestre precedente.

Gli esperti di Marsh attribuiscono il rallentamento al moderato aumento dei tassi, sotto la media, registrato nei comparti property, financial e professional line. Hanno continuato a crescere a ritmi elevati i prezzi delle coperture cyber che nel solo mercato degli Stati Uniti hanno avuto un incremento del 36% (+17% nel quarto trimestre 2020).

L’aumento dei tassi delle assicurazioni cyber è dovuto all’aumento della frequenza dei sinistri e alla gravità dei costi di indennizzo. Per il resto dell’anno Marsh prevede che continuerà la tendenza al rallentamento del ritmo di crescita dei prezzi delle coperture, anche se alcuni segmenti di business continueranno a fare una corsa a sé.

prezzi