Il settore assicurativo mondiale è stato uno dei pochi ad andare controcorrente e a mantenere una tendenza positiva durante la pandemia. Si prevede che manterrà una crescita robusta nei prossimi anni, nonostante un notevole spostamento di fondi dovuto alla trasformazione digitale.

Secondo i dati di ricerca analizzati e pubblicati da ComprarAcciones.com, il settore assicurativo globale valeva 6,1 trilioni di dollari nel 2020. Si prevede che crescerà ad un tasso di crescita annuale composto del 3,5% fino a 7,5 trilioni di dollari entro il 2025. Tuttavia, a causa della trasformazione digitale in corso, fino a 280 miliardi di dollari potrebbero passare dagli assicuratori tradizionali a quelli tecnologici e digitali.

L’accelerazione verso i canali digitali dovrebbe modificare in modo permanente il futuro panorama delle entrate per gli assicuratori. Circa 140 miliardi di dollari di entrate assicurative attuali potrebbero passare a prodotti e servizi basati sulla tecnologia. Si prevede che altri 140 miliardi di dollari passeranno agli assicuratori che offrono servizi di distribuzione digitale.

Per tenere il passo con la trasformazione digitale, gli agenti e i broker assicurativi stanno investendo sempre più nelle tecnologie digitali. Un recente sondaggio sulla trasformazione digitale delle assicurazioni rivela che il 39% degli agenti offre portali online. Circa il 78% degli agenti usa Facebook per acquisire nuovi clienti, mentre il 68% usa LinkedIn. Il mercato globale degli agenti e dei broker assicurativi crescerà ad un tasso medio del 3,5% nel 2021, passando da 350,4 miliardi di dollari nel 2020 a 362,54 miliardi di dollari.

assicurativa