Con l’introduzione del nuovo preventivatore pubblico «Preventivass» gli assicurandi possono agevolmente confrontare i prezzi di omogenei contratti base RCA facilitando la ricerca della polizza più economica e aumentando di fatto la competizione tra le compagnie attive nel settore auto 

Intervista al Dott. Antonio De Pascalis, Capo del Servizio Studi e gestione dati dell’IVASS. 

di MR. Oliviero

Quali obiettivi di mercato sarà possibile perseguire attraverso il nuovo preventivatore dell’IVASS che agevola il confronto tra le polizze RCA in combinato disposto col contratto base? 

Il principale obiettivo è la tutela del consumatore. Il Preventivatore pubblico consente agli utenti di confrontare i prezzi delle coperture assicurative relative al contratto base per l’rc auto e delle eventuali condizioni e clausole aggiuntive offerti da tutte le compagnie che operano in Italia in questo ramo. Gli utenti avranno un ventaglio più ampio possibile di offerte, tra loro omogenee, tra cui scegliere. Ci aspettiamo un aumento della concorrenza e una riduzione dei prezzi delle coperture.

Stimate una forte adesione dell’utenza al nuovo preventivatore IVASS rispetto a quelli privati riconducibili a broker assicurativi?

Sono due strumenti diversi. Preventivass è un servizio pubblico. Nei prossimi mesi sarà importante far conoscere questo strumento a tutti i consumatori. Preventivass aiuta anche nell’educazione assicurativa. Il contratto base, infatti, definisce condizioni di assicurazione uniformi e l’assicurato non rischia sorprese su condizioni non chiare. La trasparenza offerta da Preventivass sulle condizioni contrattuali, anche su eventuali clausole aggiuntive, aiuta a comprendere meglio l’estensione e i limiti della copertura proposta.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati