E’ uscito il nuovo paper sulla trasformazione del trasferimento del rischio assicurativo tradizionale in servizi di mitigazione e prevenzione del rischio guidati dalla tecnologia, a cura della Geneva Association, in collaborazione con lo IoT Insurance Observatory.

Il Paper, scritto in collaborazione con Isabelle Flückiger, Direttore Nuove tecnologie e dati, è focalizzato sull’analisi dell’evoluzione delle assicurazioni dal trasferimento del rischio alla prevenzione del rischio, evoluzione che ha come enabler l’internet of things (IoT).
Il cambio di paradigma riguarda lo spostamento sempre più rapido verso ecosistemi sempre più connessi che hanno come loro fondamenta l’IoT.

Per questo motivo il Paper è finalizzato ad approfondire l’argomento attraverso l’analisi della situazione attuale dal punto di vista tecnologico e innovativo grazie anche l’intervento di alcuni dei player più prestigiosi del mondo assicurativo coinvolgendoli attivamente con i loro punti di vista e disamine.

L’adozione dell’IoT da parte di tutti i settori è in costante crescita e, secondo un recente rapporto di Kaspersky, il 61% delle aziende utilizza già applicazioni IoT. La crisi del COVID-19 ha infatti spinto le aziende a massimizzare l’uso dei loro dispositivi IoT per mantenere la loro produzione e i loro servizi da remoto. Le persone che lavorano da casa si stanno abituando ai vantaggi di questa tecnologia.

La ricerca ha avuto il contributo di più di 100 accademici e dirigenti di oltre compagnie assicurative internazionali, riassicuratori, InsurTech, società tecnologiche, fornitori di tecnologia IoT e altre istituzioni.

La finalità di questo Paper è mettere razionalizzare l’impatto del paradigma IoT per far evolvere la proposta di valore assicurativa oltre il tradizionale trasferimento del rischio.

Sebbene l’IoT non sia stato ancora adottato dalla grande maggioranza degli assicuratori e i livelli di maturità siano ancora in media bassi, tutti gli assicuratori intervistati stanno investendo su questi ambiti.

Ciò significa che la maggior parte degli assicuratori è ancora in una fase iniziale di identificazione e sviluppo di una visione per l’utilizzo dei dati IoT. Ci sono numerose sperimentazioni e progetti pilota senza conclusioni di fattibilità. Molti programmi non hanno avuto successo e solo una piccola percentuale è stata lanciata con successo sul mercato.

Tuttavia, in ciascuna linea di business assicurativo e i ciascun paese è possibile trovare storie di successo, pionieri che sono riusciti ad utilizzare i dati IoT nel proprio modello di business. Ciò che hanno in comune è che i loro approcci sono completi: i dati IoT vengono utilizzati non solo per introdurre servizi di prevenzione e mitigazione dei rischi, ma in molteplici processi aziendali.

Con l’IoT, gli assicuratori possono avere un collegamento costante con i clienti e i loro rischi, fornendo vantaggi a molteplici livelli:

· Migliorare l’esperienza del cliente migliorando la vicinanza e la frequenza di interazione con loro e andando oltre la fornitura di servizi di trasferimento del rischio
· Impattare positivamente sulle attività assicurative (valutazione, gestione e trasferimento dei rischi) utilizzando soluzioni IoT nella selezione del rischio, determinazione del prezzo, gestione dei sinistri, mitigazione del rischio in tempo reale e incentivazione del cambiamento dei comportamenti
· Generare nuove conoscenze sugli assicurati e sui loro rischi
· Fornire esternalità positive alla società

Il Paper integrale è disponibile su questo link:
IoT